Comune di La Chambre – (73)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

La Chambre è un comune francese del dipartimento della Savoia, nella regione dell’Auvergne-Rhône-Alpes. È situato nella Bassa Maurienne, attraversato dall’Arc.

Il borgo conobbe una certa rinomanza nel corso del medio evo quando la famiglia feudale La Chambre, che portava il titolo di visconte di Maurienne, sarà la principale rivale della famiglia Savoia.

Il nome del comune proviene probabilmente dal latino camera, che significa “volta, soffitto voltato”, ma che, in seguito andrà a designare  una “residenza importante, castello”. Il nome è in relazione all’apparizione della potente famiglia feudale dei La Chambre nel X secolo.

In francoprovenzale il nome è La Shanbra.

I signori di La Chambre scomparvero alla fine del XVI secolo, ma il nome e il titolo venne mantenuto dai Seyssel.

Il castello da cui proveniva la casata era nel vicino comune di Notre-Dame-du-Cruet e venne costruito nel XII secolo.

Fino all’inizio del XX secolo è un comune prevalentemente agricolo, poi, con la costruzione di un’industria per la produzione dell’acetilene si sviluppa come polo industriale per diventare un polo chimico per la produzione di solventi.

Lo stemma si blasona: « D’azur semé de fleurs de lis d’or, à la bande de gueules ». In Italiano “D’azzurro seminato di gigli di Francia d’oro, alla banda di rosso”.

Lo stemma ricorda che questi signori, proprio in contrapposizione ai Savoia si erano schierati con i re di Francia. La banda di rosso caratterizza invece numerosi stemmi di questa regione tanto da essere quasi considerata un segno distintivo assieme alla croce di Savoia.

 

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro seminato di gigli di Francia d’oro, alla banda di rosso”

Oggetti dello stemma:
giglio di Francia
Pezze onorevoli dello scudo:
banda

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune