Comune di Aiguebelette-le-Lac – (73)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Aiguebelette-le-Lac è un comune francese situato nel dipartimento della Savoia nella regione dell’Auvergne-Rhône-Alpes.

La parrocchia è designata con i toponimi seguenti «Monte Aquebellete» nel 1228, «Aquabelleta» all’inizio del secolo successivo, quindi La Kebelle nel XIII secolo, o ancora La Guilleberie nel 1480.

Nel XV secolo si trova anche «Aqua Bellecta», poi «Oppidulum Aquabellictae» nel secolo successivo.

Da allora, nel XVIII secolo sono attestate «Aiguebellette», «Aigue-Bellette», «Aiguebelette», «Ayguebelette». La forma «Aiguebelette» si afferma fino al decreto del 2 marzo 1929 quando viene associato il sintagma «-le-Lac».

Il nome proviene, in tutta evidenza, dall’idronimo del vicino lago. Si compone del prefisso aigue- e della parola francese belle (bella). Proviene dal latino «Carbonaria», quindi «Aqua Bella», l’«acqua bella» o «la bella acqua». Il suffisso -ette aggiunge la nozione di diminutivo, nel senso di «ridotta misura», che porta ad una traduzione di  «bella piccola acqua».

In francoprovençal, il nome del comune si scrive Egablètta o Égouabelèta.

Nel corso del periodo di occupazione del Ducato di Savoia dalle truppe rivoluzionarie francesi il comune appartenne al cantone di Pont-de-Beauvoisin, nel dipartimento del Monte Bianco.

 

Lo stemma comunale si blasona: «De gueules à la fasce haussée échiquetée d’argent et d’azur de deux tires, accompagnée d’une étoile d’or au point du chef, au chevron abaissé du même soutenu d’une aigle du second».

 

In italiano: “Di rosso, alla fascia rialzata scaccata di argento e di azzurro di due tiri, accompagnata da una stella d’oro nel punto del capo, allo scaglione abbassato dello stesso sostenuto da un’aquila del secondo”.

 

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla fascia rialzata scaccata di argento e di azzurro di due tiri, accompagnata da una stella d’oro nel punto del capo, allo scaglione abbassato dello stesso sostenuto da un’aquila del secondo”.

Oggetti dello stemma:
aquila, stella, tiro
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia rialzata, fascia staccata, scaglione
Attributi araldici:
abbassato, accompagnato, nel punto del capo, sostenuto

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune