Struppa


Zona Municipale

Struppa

Genova
Informazioni

L’ex circoscrizione di Struppa (comune autonomo fino al 1926, quando insieme ad altri 18 comuni fu accorpato al comune di Genova per costituire la cosiddetta Grande Genova) fa oggi parte del Municipio IV Valbisagno e comprende le unit� urbanistiche “Doria” e “Prato”.

La zona di Struppa fu per secoli un importante crocevia di strade che da Genova e dal levante ligure portavano nell’entroterra.

Intorno all’anno 1000 il borgo di San Siro, con l’omonima chiesa, poi ricostruita nel XII secolo, era il centro non solo religioso ma anche amministrativo di una vasta tenuta vescovile, in pratica un vero e proprio feudo ecclesiastico, chiamata “Isola del Vescovo”, che estendeva la sua giurisdizione su tutta la zona allora chiamata “Mollicciana”: infatti fu solo dal XV secolo che Molassana e Struppa divennero entità amministrative distinte, per ritrovarsi poi entrambe inglobate nel comune di Genova nel 1926. E proprio a partire dal XV secolo compare il toponimo Struppa (originariamente Stroppa o Stropa), che deriverebbe da “stroppa” (ramo flessibile di salice usato per legature), con riferimento alla conformazione del torrente Bisagno in questo tratto.

I borghi di San Cosimo e San Martino erano nel Medioevo posti su una delle vie che portavano in Valle Scrivia, per cui vennero in essi costruite le chiese, con annesso ospitale di via, che diedero il nome alle località (San Cosimo, della cui chiesa primitiva resta il muro medioevale nel fianco settentrionale, e San Martino, di cui resta la base medioevale del campanile romanico).

Gli abitati erano costituiti prevalentemente dagli antichi borghi collinari, allineati lungo le strade che dalla Val Bisagno portavano in Valle Scrivia e in Val Trebbia mentre il fondovalle era scarsamente popolato, ed anche la strada proveniente da Genova correva a mezza costa, per evitare le piene del torrente. I vari centri contavano da 65 a 123 fuochi (famiglie), quindi da circa 300 a 600 abitanti. Degli attuali centri sul fondovalle, oggi i più popolati, Prato era abitato solo da 20 famiglie e Doria non esisteva ancora.

L’attività principale degli abitanti rimase per secoli quella agricola.

Nel 1926 il comune di Struppa, insieme ad altri 18 comuni del genovesato è stato accorpato al comune di Genova per costituire la cosiddetta Grande Genova.

Testo tratto da Wikipedia

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune