Percy


Zona Municipale

Percy

Percy-en-Normandie
Informazioni

Percy è un ex comune del dipartimento della Manche, nella regione della Normandia, che dal 1° gennaio 2016 si è fuso con il contiguo comune di Le Chefresne a formare il nuovo comune di Percy-en-Normandie ma mantenendo la sede del municipio.

 

Monsieur de Beaurepaire, uno storico locale, nel 1968 riporta l’ipotesi che il nome di Percy derivi daI prediale Patriacum, vale a dire il territorio di Patricius. Questa ipotesi suppone che un borgo esistesse in quel periodo, ma non si hanno documenti scritti.

Altri ricercatori hanno pensato che potrebbe significare “rialzo nei pressi di un fiume o di un parco” qualora Percy fosse una deformazione della parola latina parcus. Potrebbe essere una deformazione della parola “percée”, passaggio oppure foro, e in effetti la linea di alture che sormonta Percy non poteva essere superata che attraverso piccoli passaggi disagevoli, delle “percée” appunto.

Inoltre, visto che il nome della località è attestato come Persei, nel 1027, qualcuno ipotizza che derivi dall’antroponimico latino Persius seguito dal suffisso -acum indice di possesso.

 

Le prime attestazioni scritte sono del medio evo.

Nel 1026, il duce di Normandia, Riccardo III fa dono a sua moglie, Adèle, figlia del re di Francia, di terre e territori tra i quali figura la prrocchia di Percy.

A partire dal 1080, la storia del Comune è legata a quella di due famiglie signorili: i signori di “de Roche-Tesson” e i “de Percy”.

In questo stesso anno, Néel II, visconte di Saint-Sauveur, detiene la signoria di Percy che, in questo momento possiede almeno due chiese sul suo territorio. Da allora e fino al 1344, le parrocchie di Percy dipendono dai signori di la Roche-Tesson il cui castello si situa a La Colombe.

A seguito di un complotto, i due amici Jean de La Roche Tesson e Richard de Percy vengono uccisi a Parigi.

Un’antica tradizione indica che i de La Roche-Tesson erano i signori di Percy, mentre la famiglia de Percy detenevano solamente i territori di Sienne e di Mesnil-Céron.

Quindi, si pensa che non siano stati loro a dare il nome al Comune, ma che loro stessi abbiano preso il nome dalla parrocchia da dove provenivano.

Un grande sviluppo lo darà, all’inizio del ‘900, l’arrivo della ferrovia che permetteva collegamenti veloci con il resto del territorio, ma nel 1937 è stata chiusa.

 

Durante l’ultima guerra Percy diventa un punto nevralgico. Per permetterne la conquista, più di 80 civili e 2.000 soldati americani dovranno perdere la vita in combattimento uccisi dalle SS che occupavano il villaggio.

 

Lo stemma si blasona: “De sable au chef dentelé d’or” (Di nero al capo dentellato d’oro) e riprende quello della famiglia feudale ed è araldicamente identico a quello dell’ex comune Saint-Charles de Percy (oggi compreso in quello di Valdallière, Calvados).

 

Dal 1989 è gemellato con i comuni inglesi di Nursling e Rownhams.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi e di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di nero al capo dentellato d’oro”

Colori dello scudo:
nero, oro
Partizioni:
capo

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune