Montalto Tarugo


Zona Municipale

Montalto Tarugo

Fossombrone
Informazioni

La frazione di Montalto Tarugo, in comune di Fossombrone, provincia di Pesaro e Urbino, sorge nel punto più alto del rilievo montuoso di Monte Raggio a 515 m di quota. Fino al 18 novembre 1862 si chiamava solamente Montalto.

Il nome Tarugo è comunemente unito al toponimo Montalto, da cui si deduce che la sorveglianza dell’intero percorso esercitata dal Castello di Montalto, lungo tale direzione, sia stata quasi assoluta. C’è anche una versione popolare che spiega, a modo suo, l’abbinamento dei due termini; riguarda la costruzione della rocca con ciottoli prelevati dal Tarugo e portati fin lassù con il sistema del passamano.

L’altopiano, oltre la rocca e in direzione dei Cappuccini, è detto Pian di Marzo, perché in epoca romana si suppone che vi fosse un altare od un tempio dedicati a Marte, dio, venerato inizialmente come regolatore delle stagioni.

A Montalto Tarugo attualmente si trovano solo alcune case, oltre ad una piazzetta, la Chiesa di S. Vitale, l’edificio dell’ex scuola rurale, un piccolo cimitero e sul cocuzzolo (m 531 s.l.m.) i pochi ruderi del castello omonimo.

Il Castello di Montalto, attribuito a Francesco di Giorgio Martini, con altri 10 castelli appartenne al contado di Fossombrone. Nel 1444 passò dai Malatesta ai Montefeltro. Lo stemma di questi ultimi, proveniente dal Castello, si trova ora murato sul fianco della chiesa.

Nel XVII secolo la sua importanza strategica, su un’altura che controllava la via tra Pergola e Fossombrone lungo la valle del Tarugo, venne progressivamente meno, sino all’abbandono e alla rovina.

Il 10 dicembre 1865 viene soppresso e aggregato al Comune di Fossombrone.

Lo stemma del borgo si blasona: «D’azzurro alla torre ottagona armata di cannoni, d’argento, poggiata su una campagna di verde».

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


«D’azzurro alla torre ottagona armata di cannoni, d’argento, poggiata su una campagna di verde».

Oggetti dello stemma:
campagna, cannone, torre ottagona
Attributi araldici:
armato, poggiato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune