Lucchio


Zona Municipale

Lucchio

Bagni di Lucca
Informazioni

 

Lucchio è un borgo arroccato alle pendici del monte Penna che domina la valle del torrente Lima, al confine tra la provincia di Lucca e quella di Pistoia, il cui nome deriva dal “lucus” (“bosco sacro”) attraverso Luculus(“piccolo bosco”, o “luogo ricoperto di boschi”).

 

La sua posizione fu sfruttata dallo stato lucchese come avamposto militare e nel catalogo delle chiese lucchesi del 1260 la chiesa di San Pietro a Lucchio è annoverata fra quelle del plebanato della Valleriana.

 

Lo stemma della comunità di Lucchio è rappresentato sul lato maggiore della chiesa parrocchiale in pietra serena della fine del XVIII secolo con un ciborio a conchiglia e, ai lati, lo stemma di Lucchio con la torre, che simboleggia la “Rocca di Lucchio” un antico bastione medioevale risalente all’XI secolo, che si trovava sul crinale della pendice del monte omonimo. Parzialmente edificato e perlopiù scavato nella roccia viva, perennemente spazzato dal vento , ancora oggi, il castello di Lucchio è oggetto di leggende popolari. La sua origine non è certa, forse anch’esso come il vicino castello Limano risale alle fortificazioni erette dalla Contessa Matilde di Canossa o, come indicherebbe la toponomastica di alcuni paesi della valle, le sue origini sono da ricercare nell’era romana, o più semplicemente fu un fortilizio di una delle tante famiglie feudali della zona come i Suffredinghi o i Lupari, o ancora, come altri luoghi circonvicini, fu un insediamento longobardo.

Quel che è certo è che la città di Lucca ne fece, nel XIV° secolo, un punto di forza a guardia dei confini verso la rivale Pistoia. Con la presa del controllo dell’area da parte dei Fiorentini, persa la sua importanza strategica, Lucchio fu abbandonato e le sue pietre usate per le abitazioni del borgo sviluppatosi ai suoi piedi e oggi ne rimangono solo le fondamenta.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune