Bargni


Zona Municipale

Bargni

Colli al Metauro
Informazioni

Bargni è situato nella zona collinare a circa 1,5 km a Ovest di Serrungarina, attualmente Comune di Colli al Metauro. Ne è ignota l’origine e l’etimologia è incerta: probabilmente questo abitato sorse poco prima del Mille in conseguenza delle continue lotte tra i feudatari per il possesso di nuove terre.

Nel 1283 faceva parte dei “castelli al di qua del Metauro” soggetti alla città di Fano. In seguito, il “castello” di Bargni fu coinvolto nelle guerre tra i Malatesta di Fano ed i Montefeltro di Urbino; terribile fu la conquista nel 1462 ad opera di Federico di Montefeltro, il quale saccheggiò e fece uccidere parecchi abitanti.

Dell’età medievale conserva intatti le mura e gli edifici, come la Chiesa della Santa Trinità costruita sul luogo di un’antica torre.
La Chiesa della Santa Trinità (secolo XVI) conservava due quadri: il primo è una Madonna col Bambino, tempera su tavola (secolo XV), opera della scuola del veneziano Michele Giambono, il secondo una Madonna col Bambino ed i santi Sebastiano e Rocco, tempera su tavola del fanese Giuliano Presutti (secolo XVI), ora conservati entrambi presso la curia vescovile.
Appena fuori dalle mura è situata la Chiesa di Santa Apollonia o di S. Maria della Misericordia (XVI secolo), patrona di Bargni, da tempo sconsacrata.
All’ingresso del paese sono situate due ville appartenenti a due grandi famiglie locali: Villa Federici e Villa Serafini. La prima, del 1683 fu voluta dall’Abate Domenico Federici (1633-1720), uno degli uomini illustri di Fano, fondatore della biblioteca Federciana di Fano.

A Villa Serafini (del secolo XIX) nacque il generale Bernardino Serafini (1822-1906), patriota risorgimentale, che si distinse particolarmente nella difesa di Roma (1849); nel 1860 partecipò alla spedizione dei Mille, ottenne i gradi di generale dopo l’unità e nel 1886 fu nominato senatore del regno.

 

Note a cura di Bruno Fracasso

Liberamente tratte da https://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/comuni-del-bacino/scheda/8274.html

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune