Provincia di Varese

Informazioni
  • numero comuni: 141
  • numero abitanti: 883285
  • densità provincia: 736.86
Storia della Provincia e dello Stemma
La Provincia di Varese fu creata con Regio Decreto n.1 del 2 gennaio 1927, il suo stemma era quello della città capoluogo nel quale venne inserito, a destra, la figura di san Vittore e a sinistra un gallo (per la città di Gallarate): Troncato: nel 1º di rosso al palo d’argento, addestrato alla figura del martire San Vittore, patrono della città di Varese, nascente dalla partizione e sinistrato da un gallo, ardito, d’argento, membrato, imbeccato, crestato e barbugliato d’oro; nel 2º d’argento pieno. Ornamenti esteriori da Provincia (concesso con regio decreto del 20 maggio 1928, lettere patenti del 20 settembre 1928).

Lo stemma è stato variato nel 2007, con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 settembre, adottando una croce rossa su fondo argento e inserendo in ognuno dei cantoni una figura ripresa dagli emblemi araldici dei quattro centri più importanti della attuale Provincia: D’argento inquartato dalla croce diminuita, di rosso: il primo, alla effigie di San Vittore, movente dal braccio orizzontale della croce, il viso e le mani di carnagione, vestito con la tunica di rosso e con la corazza di cuoio al naturale, il capo coperto dall’elmo, dello stesso, il fianco destro sostenente la daga di argento, il Santo tenente con la mano destra l’asta di nero munita del vessillo bifido, di bianco al naturale, caricato dalla crocetta di rosso, con la mano sinistra la palma di verde (per Varese); il secondo, al gallo ardito, di rosso (per Gallarate); il terzo, alla lettera maiuscola B, di rosso, accompagnata in punta dalla fiamma, dello stesso (per Busto Arsizio); il quarto, al castello di rosso, mattonato di nero, merlato alla guelfa, le due torri ognuna di tre, il fastigio di tre, esso castello aperto del campo, finestrato di sei nelle torri, tre e tre, dello stesso, sormontato dal tortello di nero (per Saronno). Ornamenti esteriori da Provincia.


Note di Giovanni Giovinazzo e Massimo Ghirardi

Bibliografia/Sitografia:

Borri (Luigi), L’Arme di Varese in Documenti varesini. Raccolti, annotati e volgarizzati da Luigi Borri, Macchi e Brusa editori, Varese 1891, pp. 433-475, http://access.bl.uk/item/viewer/ark:/81055/vdc_00000000745E#?c=0&m=0&s=0&cv=438&xywh=-819%2C0%2C5636%2C2897, consultato il 29 aprile 2018.

Comune di Varese, Manuale d’immagine coordinata. Restyle dello Stemma comunale. Comunicazione istituzionale. Comunicazione esterna, https://www.comune.varese.it/documents/10180/85557/Manuale+di+immagine+coordinata/948e8d60-e9ad-4aed-a53b-72f0bfe74516, consultato il 29 aprile 2018
Profilo Araldico
“D’argento inquartato dalla croce diminuita, di rosso: il PRIMO, alla effigie di San Vittore, movente dal braccio orizzontale della croce, il viso e le mani di carnagione, vestito con la tunica di rosso e con la corazza di cuoio al naturale, il capo coperto dall’elmo, dello stesso, il fianco destro sostenente la daga di argento, il Santo tenente con la mano destra l’asta di nero munita del vessillo bifido, di bianco al naturale, caricato dalla crocetta di rosso, con la mano sinistra la palma di verde; il SECONDO, al gallo ardito, di rosso; il TERZO, alla lettera maiuscola B, di rosso, accompagnata in punta dalla fiamma, dello stesso; il QUARTO, al castello di rosso, mattonato di nero, merlato alla guelfa, le due torri ognuna di tre, il fastigio di tre, esso castello aperto del campo, finestrato di sei nelle torri, tre e tre, dello stesso, sormontato dal tortello di nero. Ornamenti esteriori da Provincia”. D.P.R. 28 settembre 2007
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
Altre Immagini






Profilo Araldico
“Drappo di bianco…”
Gonfalone ridisegnato

Disegnato da: Pasquale Fiumanò

Gonfalone Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori del gonfalone: bianco

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su