Provincia Fermo

Informazioni
  • numero comuni: 40
  • numero abitanti: 177914
  • densità provincia: 207.00
Storia della Provincia e dello Stemma
La provincia di Fermo confina con le province marchigiane di Macerata e di Ascoli Piceno. Inoltre è bagnata dal Mar Adriatica.

La circoscrizione amministrativa della Provincia di Fermo è stata istituita distaccando 40 Comuni dal territorio dalla Provincia di Ascoli Piceno con Legge della Repubblica dell’ 11 giugno 2004 n. 147, ed è divenuta operativa a tutti gli effetti con le elezioni provinciali del 6/7 giugno 2009.

Il Consiglio Provinciale ha deciso l’adozione dello stemma contestualmente allo Statuto, con Delibera del 7 gennaio 2010, che all’art. 3 descrive (sommariamente) come segue: “La Provincia di Fermo utilizza lo stemma ed il gonfalone le cui caratteristiche sono quelle della torre rossa su fondo bianco, dell’aquila su fondo giallo, della croce bianca su fondo rosso e dei simboli rappresentanti la spiga, l’ape e l’ancora su fondo bicolore”.

La croce bianca (antico simbolo della Marca) e l’aquila (di Federico II) sono i tradizionali emblemi presenti nello stemma del capoluogo, ai quali è associata una torre rossa e i simboli dell’agricoltura, marineria e lavoro operaio.

“Lo stemma scelto dal Consiglio Provinciale e proposto dallo studio Arteficium (1) è suddiviso in quattro quarti. Nel primo è rappresentata una torre rossa composta da quaranta mattoni, tanti quanti sono i Comuni e le Città che territorialmente e culturalmente compongono la Provincia di Fermo. Nel Secondo, su fondo oro, è impressa l’immagine dell’aquila nera, simbolo di antiche tradizioni della cultura fermana di vittoria, potenza e prosperità. Nel terzo quarto è rappresentata la croce patente, simbolo dell’unità tradizionale cristiana che ha avvolto per secoli il territorio fermano e creato l’humus per la crescita di una società più giusta. Nell’ultimo quarto trovano posto, infine, ulteriori forti simboli della tradizione e della cultura del popolo fermano: un’ape d’oro a riconoscimento della laboriosità delle sue genti, una spiga d’oro a richiamo della forte tradizione agricola ed un’ancora, sempre d’oro, per il rimando alla tradizione del mare” (dal comunicato stampa del Presidente della Provincia On. Avv. Fabrizio Cesetti e del Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Luigi Marconi).

Lo stemma, il gonfalone e la bandiera sono stati regolarmente concessi con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell’ottobre 2010.

La sigla della provincia che è stata adottata (FM) è appartenuta in passato alla Provincia di Fiume (oggi Rijeka, in Croazia).

Note di Massimo Ghirardi

Note:

(1): la Società Arteficium, è risultata prima classificata nell’apposito concorso indetto dalla Provincia.
Profilo Araldico
“Inquartato: il PRIMO, di argento, alla torre di rosso, mattonata d’argento, merlata alla guelfa di cinque, chiusa e finestrata di nero, fondata sulla pianura di verde; il SECONDO, d’oro, all’aquila di nero, linguata e allumata di rosso, coronata all’antica di, tre punte visibili, di nero ; il TERZO, di rosso, alla croce patente e scorciata di argento; il QUARTO, di azzurro, alla sbarra di verde, caricata dalla spiga di grano d’oro, posta nel verso della sbarra, essa sbarra accompagnata in capo dall’ape d’oro e in punta dall’ancora dello stesso. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante d’oro, le date scritte con caratteri lapidari romani, di nero: MDCCCLX – MMIX. Ornamenti esteriori da Provincia”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
Altre Immagini



Profilo Araldico
“Drappo di azzurro…” BANDIERA: “Drappo di azzurro, caricato dallo stemma sopra descritto. L’asta sarà ornata dalla cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali”. Gonfalone ridisegnato da Pasquale Fiumanò
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Profilo Araldico
“Drappo di azzurro allo stemma provinciale centrato…”
bandiera ridisegnata
bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su