Dipartimento Nord

Département Nord

Informazioni
  • densità:
Storia del Dipartimento e dello Stemma
Il dipartimento del Nord comprende i territori più settentrionali del territorio metropolitano della Francia. Si trova nella regione del Nord-Pas-de-Calais. È il dipartimento più popolato di Francia e il suo capoluogo è Lille.

Il dipartimento ha un tracciato similare alla provincia delle Fiandre (Flandre) del periodo pre-rivoluzionario ed è formato dal territorio delle Fiandre Francesi, anticamente facenti parte del territorio della contea delle Fiandre, (Dunkerque, Lille e Douai), del Cambrésis, un antico principato ecclesiastico, e dalla parte meridionale della contea di Hainaut.

Fu incorporato al regno di Francia sotto il regno di Luigi XIV, mais divenne effettivamente e definitivamente francese solo dopo la pace di Utrecht nel 1713 divenendo una provincia francese con il nome di Provincia delle Fiandre.

Il dipartimento fu creato, come gran parte dei dipartimenti francesi, il 4 marzo 1790, in applicazione della legge 22 dicembre 1789. Fu allora che la Provincia della Fiandre prese il nome di Dipartimento del Nord e il suo capoluogo divenne Douai.

Nel 1792 Lille fu assediata dagli austriaci e numerosi colpi sono ancora visibili sulle facciate delle case, ma resistette vittoriosamente. Nel 1803, il capoluogo fu spostato da Douai a Lille.

Le armi del dipartimento del Nord si blasonano: « D’or au lion de sable armé et lampassé de gueules » (D’oro al leone di nero armato e lampassato di rosso). Sono quelle dell’antica Provincia ddelle Fiandre. Furono proposte dall’araldista Robert Louis nel 1950.

Nord 2

Il logo iniziale del Consiglio generale rappresenta, su sfondo azzurro, una N maiuscola, in bianco. con tre punte (unghie) tese in alto e che sono l’unico riferimento allo stemma originale. La scritta con il nome è posta sotto il logo, in bianco.

Logo de´partement Nord

Il restyling del logo ha portato a privilegiare il nome del dipartimento e a modificare leggermente il campo che ora vira verso l’azzurro sabbia con un effetto di semplificazione notevole dato anche al passaggio da un carattere ornato ad un bastoni.

Nord 4

La bandiera del Consiglio generale del Nord è azzurro con un rettangolo giallo nell’angolo superiore destro (araldico) con il logo del dipartimento nel mezzo.

Nord 5

L’antica bandiera era formata da due fasce, di bianco e di azzurro, con il logo del dipartimento in azzurro, al centro della fascia bianca e le parole “Conseil général” e “Département du Nord”, su due righe, in bianco al centro della banda azzurra.

 

Nota di Bruno Fracasso e Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’oro al leone di nero armato e lampassato di rosso”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: oro

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su