Comune di Villetelle (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Villetelle è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania. Villetelle est un village français, situé dans le département de l’Hérault et la région de l’Occitanie (anciennement Région Languedoc-Roussillon). Ses habitants sont appelés les.

Gli abitanti del comune sono detti Villetellois e Villetelloises.

Il villaggio è stato creato tardivamente nel medioevo. Era di grandezza modesta e di questo villaggio  non resta che la chiesa romanica di Saint-Géraud.

La sua rinamanza è dovuta soprattutto al sito romano di Ambrussum sito sviluppatosi grazie alla presenza della Via Domizia. Ne sono testimonianza il ponte romano, la via pavimentata i resti delle mura gallo-romane e le abitazioni con il cortile all’interno.

Lo stemma di Villetelle si blasona: «D’azur à un pont en dos d’âne d’argent maçonné de sable, mouvant des flancs, sommé d’une croix formée de fers de lance aussi d’argent, accostée de deux fleurs de lys d’or.».

In italiano: “Di azzurro al ponte a dorso d’asino di argento mattonato di nero, movente dai fianchi, cimato da una croce formata da ferri di lancia pure d’argento, accostata da due gigli di Francia di oro”.

Lo stemma non appare nell’armoriale del D’Hozier poiché di creazione recente. E’ stato ideato da Jean-Claude Molinier e adottato nel settembre 2003.

L’azzurro indica la presenza del fiume Vidourle che era stato attraversato dall’antico pomte romano di Ambrussum  oggi in rovina, ma che rivestiva un ruolo fondamentale per la via Domizia.

La croce che cima il ponte è fatta di lance per rappresentare saint Guiraud,  santo patrono del comune il cui nome viene dal germanico la lancia di guerra.

I gigli di Francia riprendono in parte lo stemma del re di Francia che è stato il signore di Villetelle.



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di azzurro al ponte a dorso d’asino di argento mattonato di nero, movente dai fianchi, cimato da una croce formata da ferri di lancia pure d’argento, accostata da due gigli di Francia di oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Oggetti dello stemma croce, ferro di lancia, giglio di Francia, ponte
Attributi araldici: accostato, cimato, dorso d'asino, mattonato, movente

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su