Comune di Solliès-Ville (83)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Solliès-Ville (Souliés Vila, in provenzale) è un comune del dipartimento del Var, nella regione della Provenza (formalmente Provence-Alpes-Côte d’Azur). Anticamente con i villaggi contigui di Solliès-Pont, Solliès-Toucas e La-Farlède formava un’unica entità amministrativa, ma nel 1792, su istanza della popolazione, la Convenzione Nazionale decise di dividere il territorio di Solliès-le-Haut in quattro comuni distinti, che venne attuata il 19 germinale dell’anno VII (8 aprile 1799)1.

Solliès-Ville (letteralmente: Sollies-Città) è il centro più antico e il suo stemma civico fa parte della folta schiera degli stemmi “parlanti”, dato che ha due “soleils” (due esemplari di sole, in latino “sol”) che richiamano foneticamente il toponimo. Si blasona: “D’azur à la bande d’argent chargée du mot SOLLIERS en lettres capitales de gueules et accompagnée de deux soleils d’or” (D’azzurro alla banda d’argento caricata dalla parola SOLLIERS in lettere maiuscole di rosso e accompagnata da due soli d’oro)2

(1): La Farlède (o Solliès-Farlède) ha derivato il proprio nome dal “fenouil” (finocchio) che fu anche il nome attribuito ad una influente famiglia del villaggio, Solliès-Pont  dai ponti costruiti lungo il corso del fiume Gapeau che la attraversa, mentre Solliès-Toucas deve la denominazione a due fratelli di origine genovese, i Tucasso, che costruirono la loro dimora sulle rive del Gapeau, intorno alla quale si sviluppò una borgata.

(2) i due soli sono elemento comune agli stemmi dei quattro villaggi.

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’azzurro alla banda d’argento caricata dalla parola SOLLIERS in lettere maiuscole di rosso e accompagnata da due soli d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma lettera, sole
Pezze onorevoli dello scudo: banda
Attributi araldici: caricato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su