Comune di Salbris (41)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il verde dello stemma richiama la foresta della Sologne (Fôret Solognote), nella quale è situata Salbris (Département Loir-et-Cher, Regione del Centre), le « cinquefoglie » (anche « quinfolio ») è una figura tipica dell’araldica, ricorda il fiore di pervinca e richiamano la lussureggiante vegetazione.

 

I due fagiani ricordano invece l’attività venatoria, particolarmente praticata nelle riserve della regione della Sologne.

 

Lo stemma è stato ripreso dalle Grandi Armi della Sologne: stemma disegnato dall’araldista Robert Louis nel XIX secolo.

 

Al centro (tecnicamente “in abisso”) le antiche armi degli antichi feudatari: i de Thou, signori di Salbris, dei quali esiste ancora una fattoria detta appunto Ferme Du Thou. Le api simboleggiano il lavoro ma anche l’apicoltura, una delle risorse economiche tradizionali del luogo. Lo scaglione (o anche “capriolo”) è un antica pezza onorevole, molto diffusa (è l’emblema anche della città di Udine, in Italia).

Salbris (scudetto)
Si blasona : « De sinople à l’écusson in abîme d’argent au chevron accompagnée de trois abeilles de sable, le dit écusson accompagnée de cinq quintefeuilles, trois rangée en chef, deux au flanc, et en pointe deux faisans adossées, le tout d’or »

In italiano:  “Di verde, allo scudetto in abisso d’argento allo scaglione accompagnato da tre api di nero, detto scudetto accompagnato da cinque cinquefoglie, tre ordinate in capo, due nei fianchi, a due fagiani addossati in punta, il tutto d’oro”.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di verde, allo scudetto in abisso d’argento allo scaglione accompagnato da tre api di nero, detto scudetto accompagnato da cinque cinquefoglie, tre ordinate in capo, due nei fianchi, a due fagiani addossati in punta, il tutto d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: verde
Oggetti dello stemma ape, cinquefoglie, fagiano, scudetto
Pezze onorevoli dello scudo: scaglione
Attributi araldici: accompagnato, addossato, in abisso, in fianco, in punta, ordinato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su