Comune di Saint-Marcellin-en-Forez (42)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Marcellin-en-Forez è un comune del dipartimento della Loira (Loire) nella regione del Rodano-Alpi (Rhône-Alpes), ai piedi dei Monts du Forez, nel Massiccio Centrale, si compone del capoluogo e di alcune borgate minori : Les Plantées, Grézieux, La Roche, Le Mas.

L’insediamento di Saint-Marcellin è documentato dal 984, ma abitato da tempi più antichi, e nel 1286 sono citate le fortificazioni della cittadina (abbattute nel XIX secolo).

Nel corso del XIV secolo viene edificato anche il Pont du Diable, che oggi è il simbolo del paese (e presente sulle armi araldiche).

Nel 1942 adotta il determinante toponomastico –en-Forez.

L’11 luglio 2002 il Comune adotta lo stemma in uso, che si blasona : « De gueules au pont de pierre de deux arches d’or, celle de dextre plus petite, maçonné de sable, soutenu par deux fasces ondées d’argent et surmonté d’un dauphin d’or » (Di rosso, al ponte di pietra di due archi d’oro, quello di destra più piccolo, murato di nero, sostenuto da due fasce ondate d’argento e sormontato da un delfino d’oro).

Le fasce, che « sostengono » il Pont du Diable, rappresentano i torrenti Mare e Bonson, affluenti della Loira, il delfino e il campo rosso sono i tradizionali emblemi del territorio del Forez. Lo scudo, nella versione « aulica » è fiancheggiato da un tralcio di vite e da alcune spighe di grano, allusione alla vocazione agricola locale e alle pregiate produzioni vinicole.

 

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric

Profilo Araldico
“Di rosso, al ponte di pietra di due archi d’oro, quello di destra più piccolo, murato di nero, sostenuto da due fasce ondate d’argento e sormontato da un delfino d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: rosso
Oggetti dello stemma arco, delfino, ponte
Pezze onorevoli dello scudo: fascia
Attributi araldici: murato, ondato, sormontato, sostenuto

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su