Comune di Saint-Bauzille-de-Montmel (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Saint-Bauzille-de-Montmel (in occitano Sent Bausèli) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Saint-Bauzillois e Saint-Bauzilloises.

Saint-Bauzille, san Basilio, è il nome di un evangelista morto a Nîmes per aver predicato la fede durante una festa pagana. Bauzille (o Baudille) è composto da bold, audace e da hild, combattimento, con suono più germanici che occitani. La sua interruzione di una cerimonia pagana gli costò la vita .

Meno sicura è l’etimologia di Montmel? Il sito di Mont-Saint-Léon  fu occupato da religiosi all’inizio del XII secolo e divenne di un’importante comunità. Mormellicum, o Mormolacus, è stato segnalato in una carta del 980 come una delle quattro vigorie del territorio Magalonensis.

Alcune fonti evidenziano l’origine latina del nome, derivante da mormorion, cristallo di roccia, e da lacus, lago. Altri sostengono che, in Mormellicum,  il suffisso -icum  sia un aggiunta successiva e che Mor, in linguadocese può significare monticello o mamellone in riferimento al Mont-Saint-Léon.

Ma la tradizione orale lo fa derivare da Mont-miel, monte di miele in riferimento alle numerose arnie selvatiche.

Lo stemma di Saint-Bauzille-de-Montmel si blasona: « D’azur à un saint Bauzille tenant de sa dextre une palme, le tout d’or.  ».

In italiano: “Di azzurro al san Basilio tenente nella sua mano destra una palma, il tutto di oro”.



Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier come stemma della comunità di Saint-Bauzille-de-Montemello, nelle medesime forme e smalti dell’attuale.



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di azzurro al san Basilio tenente nella sua mano destra una palma, il tutto di oro”.
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini

Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma mano, palma, san Basilio
Attributi araldici: destra, tenente

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su