Comune di Quaregna Cerreto (BI)

Informazioni

  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 2045
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Il Comune di Quaregna Cerreto è stato istituito unendo i due Comuni di Cerreto Castello e di Quaregna il 1 gennaio 2019.
Profilo Araldico
“D’argento, a quattro fasce ondate d’azzurro, attraversate dal’albero di cerro di verde, fustato al naturale e nodrito sulla camapgna di rosso, merlata di quattro pezzi alla guelfa. Ornamenti esteriori da Comune”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Note Stemma
Proposta unificante di Giancarlo Scarpitta
 
Più che una proposta unificante, trattasi di un vero e proprio nuovo stemma che tiene conto anche della etimologia dei due ex Comuni di Quaregna e Cerreto Castello.
 
 
Comunque, la merlatura rossa e la fascia ondata d’azzurro erano presenti nel vecchio stemma di Quaregna, mentre il campo argento e la campagna merlata ricordano l’emblema concesso a Cerreto Castello.
 
 
Per alcuni studiosi di etimologie, Quaregna potrebbe derivare da “aqua regnat” cioè luogo in cui regna l’acqua. Il territorio è, infatti, solcato dal torrente Quargnasca e da molti altri minori, inoltre nella parte collinare si rilevano parecchie sorgenti.
 
Cerreto Castello deriva il nome dal cerro, un tipo particolare di quercia ora scomparsa, ma un tempo assai diffuso. Il castello che forma la seconda parte del toponimo richiama l’antica fortificazione medioevale costruita con i ciottoli proveniente dal citato torrente Quargnasca.
 
 
Il progetto araldico, quindi, vuole simboleggiare con le fasce ondate la copiosa idrografia, la campagna merlata le fortificazioni medioevali e l’albero la locale vegetazione.
Profilo Araldico
“Drappo di bianco…”
Gonfalone ridisegnato

Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Note gonfalone

Proposta unificante di Giancarlo Scarpitta.

 

I gonfaloni di Quaregna e Cerreto Castello, entrambi partiti, riportavano rispettivamente i colori bianco azzurro e bianco rosso, per cui si propone un drappo bianco in quanto comune alle due entità.

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su