Comune di Outreau (62)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del comune di Outreau è stato formalmente adottato con deliberazione del Consiglio Municipale del 24 marzo 1950. il comune si trova nel dipartimento del Pas-de-Calais, nella regione del Nord-Pas-de-Calais

 

La fenice simboleggia la popolazione che, con volontà tenace, ha ricostruito il villaggio e ripreso coraggiosamente a vivere dopo le tremende devastazioni (oltre 400 bombardamenti) della Seconda Guerra Mondiale, i cui lutti sono evocati dalla fascia in divisa nera, che hanno fatto concedere alla città la Croix-de-Guerre 1939-1945.

 

L’acqua della punta ricorda l’antico toponimo di Ultra Aquam (‘di là dalle acque’): infatti Outreau deriva dalla posizione rispetto a Boulogne, dalla quale è separata dal corso della Liane. Il nome indicava l’insieme del territorio, il villaggio centrale ha portato il nome in passato di Walbodegem o Walbogingehem, il nome attuale è documentato nel 1140 ma si è stabilizzato nel corso del XIX secolo.

 

Il capo d’argento con le due bande rosse richiama l’arme presente in una sala della monumentale Tour du Renard (‘torre della volpe’) che fu della famiglia dei signori d’Outreau, risalenti al XVI secolo, che presero l’agnome proprio dal territorio.
Si può blasonare: « De gueules au phénix sur son immortalité d’or mouvant d’une devise de sable posée sur des ondes d’azur mouvant de la pointe, au chef d’argent chargé de deux bandes de gueules »(Di rosso, alla fenice sulla sua immortalità d’oro, movente da una fascia in divisa di nero, posata sulle onde d’azzurro moventi dalla punta, al capo d’argento caricato da due bande di rosso).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di rosso, alla fenice sulla sua immortalità d’oro, movente da una fascia in divisa di nero, posata sulle onde d’azzurro moventi dalla punta, al capo d’argento caricato da due bande di rosso”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: argento, rosso
Partizioni: capo
Oggetti dello stemma fenice, immortalità, onda
Pezze onorevoli dello scudo: banda, fascia in divisa
Attributi araldici: caricato, dalla punta, movente, posato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su