Comune di Ocre (AQ)

Informazioni

  • Codice Catastale: F996
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 1116
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Ocre, probabile sede di un insediamento vestino è presumibilmente da identifIcarsi con la località di Frustemas indicata nella tavola Peutìngeriana (IV secolo), documentata per la prima volta come toponimo nel Chronichon Farfense (932) e con feudo nel Catalogus Baronum (1150-1168). Fu feudo a sé e come tale appartenne nella prima metà del XIII secolo ai Conti d’Albe e a Gualtieri da Ocre, Cancelliere del Regno di Sicilia. Nella seconda metà del Xlll secolo partecipò alla fondazione della città dell’Aquila. Fece così parte del contado della città del quale segue le vicende storiche. Dal XVII secolo fino all’inizio del XlX appartenne ai Baroni Bonanni, dopo di che divenne Comune. Note dallo Statuto comunale
Profilo Araldico
“D’azzurro, alla torre di due palchi, fondata in punta,d’argento, murata di nero, merlata alla guelfa, il palco superiore di tre, quello inferiore di quattro, chiusa e finestrata con due finestrelle tonde, ordinate in fascia, di nero, cimata dall’asta dello stesso, munita di gagliardetto di rosso, bifido, sventolante a sinistra, essa asta attraversata dalla fascia diminuita, interzata in fascia, la prima e la terza d’oro, la seconda di rosso. Ornamenti esteriori da Comune”
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
Altre Immagini

Colori dello scudo: azzurro
Profilo Araldico
“Drappo di colore giallo, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L’asta verticale è ricoperta di velluto giallo, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori del gonfalone: giallo

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su