Comune di Montorso Vicentino (VI)

Informazioni

  • Codice Catastale: F696
  • Codice Istat:
  • CAP: 36050
  • Numero abitanti: 3186
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 16.0
  • Distanza capoluogo: 16.0

Storia dello stemma e del comune

Nel 1200 era “Montursium” e nel 1300 Montursio. Deriva probabilmente dal nome proprio romano Ursio o Urso. Montorso si formò nel secolo XI intorno al castello sul colle Fratta, che Ezzelino da Romano assediò nel 1236 e rase al suolo nel 1241. Il paese passò nel 1266 ai padovani, che ne ricostruirono il castello, e nel 1311 agli Scaligeri, che lo distrussero. Seguì poi le sorti di Vicenza. Villa Da Porto-Barbaran è una grandiosa costruzione del 1712, di forme palladiane, con alto pronao e colonne ioniche a destra della barchessa. Oggi è in penose condizioni. L’agricoltura ha ancora un certo peso nell’economia locale essenzialmente con la viticoltura e con l’orticoltura, oltre che con la produzione dei cereali e dei derivati dagli allevamenti di bestiame. Una cinquantina di imprese artigiane e qualche industria dimostrano il grado di vitalità delle attività secondarie. Comuni confinanti: Arzignano, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Roncà (VR), Zermeghedo.
Profilo Araldico
“D’argento al castello di rosso, merlato alla guelfa, murato di nero, sostenente un orso levato dello stesso e fondato su di una montagna di verde” D.P.R. 13 novembre 1973
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Colori dello scudo: argento
Profilo Araldico
“Drappo troncato, di rosso e di bianco, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma civico con l’iscrizione centrale in argento: COMUNE DI MONTORSO VICENTINO. Le parti di metallo e i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su