Comune di Montmirail (51)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Montmirail (en-Brie) è un comune del dipartimento della Marne (Marna), nella regione della ChampagneArdenne, nel territorio detto della “Brie Champenoise” (della quale è considerata il “capoluogo”) il cui nome deriva dalla locuzione latina “montus mirabilius” (‘monte delle meraviglie’) o “mons mirabilis” (‘monte ammirevole’ come riportato dal nastro nello stemma civico).

In verità « … Si è molto discusso sull’etimologia e il senso della parola Montmirail, giacché lo si trova scritto in documenti del XII secolo sia come Mons Mirellus che Mons Mirabilis, o anche Montmiral; nel XIII secolo appare Montmirel, nel XIV Montmirail-en-Brie. Alcuni lo traducono come ‘monte ammirevole, importante’, altri come ‘monte dal quale si vede’, o dal quale ‘si sta guardando’. Quest’ultima versione è la più ammessa generalmente » e indicherebbe la presenza di un fortilizio per il controllo del territorio (dal sito istituzionale del comune).

Il primo feudatario del luogo, del quale si ha notizia, è un tale Dalmace, signore de Tresme e di Montmirail intorno al 1060; successivamente fu uno dei possedimenti del conte di Champagne, per arrivare al re di Francia nel 1284, con il matrimonio di Jeanne de Champagne con Filippo “il Bello”, il quale acquisì la signoria di Château-Thierry.

Per il ruolo svolto dagli abitanti e dai militari locali durante la Prima Guerra Mondiale la città è stata insignita della Croix-de-Guerre 1914-1918.

Con decreto della Prefettura del 20 dicembre 1966, il comune di Montmirail assorbì il territorio dei comuni soppressi di Courbetaux e di l’Échelle; quindi il 27 dicembre 1972 anche quello di Maclaunay.

Lo stemma in uso, disegnato da Robert Luis, si blasona: “Fascé de vair et de gueules” (Fasciato di vajo e di rosso) ed è ripreso dalle antiche armi della signoria di Montmirail.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Fasciato di vajo e di rosso”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: rosso, vaio
Partizioni: fasciato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su