Modane

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Modane è un comune del dipartimento della Savoia, nella regione Rhône-Alpes, nella valle dell’Arc alle pendici del massiccio della Vanoise e del Moncenisio, nell’antica regione della Moriana (Maurienne), culla della dinastia di Savoia (che erano, in origine, conti di Moriana).

 

Il toponimo attuale è stabile dal XVIII secolo, precedentemente era scritto Amoudane, Amaudane, o anche Amaldanus, probabilmente da un personale di un possidente locale, documentata come Mansio Amaudanes nel XII secolo.

 

Lo stemma civico si blasona. De gueules à deux jumelles d’or posées en pal, à la croix alésée et abaissée d’argent, la traverse brochant sur les jumelles, surmontée d’une fleur de lys d’or; et à une tour crénelée de 5 pièces du même, ouverte de sable et brochant sur la croix(Di rosso a due gemelle d’oro poste in palo, alla croce scorciata e abbassata d’argento, con la traversa attraversante le gemelle, sormontata da un giglio d’oro; alla torre merlata di cinque pezzi dello stesso, aperta di nero e attraversante sulla croce).

 

La croce argento in campo rosso è, con evidenza, ripresa dall’emblema della Savoia, la torre sormontata dall’aquila era l’emblema della Maurienne, in questo contesto il rapace è sostituito dal giglio d’oro a significare il dominio francese sul territorio (fino al 1861 appartenente al regno di Sardegna).

 

La figurazione si può intendere oggi come rappresentazione della posizione del villaggio, a controllo dei valichi e del traforo ferroviario del Frejus (richiamato dalle “gemelle”: ossia le due coppie di filetti); la zona era controllata da 42 forti (di diverse epoche) sparsi nella valle e, l’imbocco del tunnel ferroviario internazionale era sotto il controllo del forte di Replaton, tutt’ora esistente.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di rosso a due gemelle d’oro poste in palo, alla croce scorciata e abbassata d’argento, con la traversa attraversante le gemelle, sormontata da un giglio d’oro; alla torre merlata di cinque pezzi dello stesso, aperta di nero e attraversante sulla croce”.
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini

Colori dello scudo: rosso
Oggetti dello stemma croce scorciata, giglio, torre
Pezze onorevoli dello scudo: gemella
Attributi araldici: abbassato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su