Comune di Long (80)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Long è un comune della Somme, dipartimento della regione Piccardia (Picardie), in passato parte della regione storica del Ponthieu che originò il nome, in uso fino al XVIII secolo, di Long-en-Ponthieu.

 

Il toponimo deriva dal latino Lungam, ed è indicato come Longum Superiorem (o, semplicemente, Longo) in diversi documenti, il più antico del quali risale all’anno 844, dove è indicato come possesso dell’abbazia di Saint-Riquier. Il nome indica la conformazione del luogo dove sorge, tra il corso della Somme e il sobborgo di Catelet, ai due estremi sorgevano due fortificazioni tra le quali si “allungava” il primo insediamento abitato.

 

Tra il XII e il XIII secolo il villaggio venne spostato nella posizione attuale. Una carta di franchigie di Hugues de Fontaine, signore di Long, concesse l’ordinamento comunale all’inizio del XIII secolo.

Nel 1733 Henri Charles de Buissy fece edificare il nuovo fastoso “Château de Long” , noto come la “Folie de Long”, per terminarlo servirono ben 10 anni, ma è uno dei più notevoli nello stile di Mansart (architetto di Luigi XIV).

 

Lo stemma corretto storicamente e in uso (anche sul sito istituzionale del Comune) si blasona: “De gueules aux trois écussons de vair” (Di rosso a tre scudetti di vajo). Del quale però si trova anche la variante (meno corretta tecnicamente): “D’or aux trois écussons de vair” (D’oro a tre scudetti di vajo). Risalgono al Medioevo e sono derivati dai sigilli del Comune del XIV e XV secolo, riprendono l’arme della famiglia feudale dei De Fontaine.

 

Allo scudo è appesa la Croix de Guerre 1939-1945 con stella di bronzo, concessa con citazione all’Ordre du Régiment dell’11 novembre 1948: “…courageuse commune, au tiers détruite pendant la guerre 1939-1945, s’est remise avec foi et ardeur au travail “.

 
Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’oro a tre scudetti di vajo”
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: rosso
Oggetti dello stemma scudetto

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su