Comune di Loches ()

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Loches è una cittadina della valle dell’Indre, nel dipartimento dell’Indre-et-Loire, della regione del Centro, posto sull’antica via che da Poitiers conduceva ad Amboise e lungo una delle vie che componevano il celebre “Camino di Santiago di Compostela”.

Nota come VICUS LUCCAE nel VI secolo, LUCAS CASTRUM nel VII e LOCHIIS nel XII, deriva il proprio nome dal celtico “leuka” (“bianchezza”), forse per il colore della pietra che si ricava nella zona, e passato poi al latino volgare “Laukka”, che ha dato origine al nome attuale LOCHE.

 

Foulques III Nerra vi fece costruire intorno all’anno 1000 un dongione, tutt’ora esistente, che è il più antico d’Europa

 

Lo stemma della città, che si blasona: “De sinople à six loches d’argent posées en fasce ordonnées 3-2-1, au chef d’azur chargé de trois fleurs de lys d’or” (Di verde, a sei cobiti d’argento poste in fascia e ordinate 3, 2, 1; al capo d’azzurro caricato da tre gigli d’oro), compare solo nel XV secolo. Le figure dei pesci (loches) sono state scelte per l’omofonia con il toponimo e in funzione “parlante”.

 

In effetti il termine “loche” è attestato dal XII secolo per designare un piccolo e raro pesce di forma allungata, munito di barbigli, che vive sul fondo dei fiumi e dei laghi, il cui nome scientifico è Cobitis Taenia, in italiano Cobite di fiume.

 Loches 2

Nell’Armorial Général de France di D’Hozier gli smalti sono quelli detti, ma senza capo “di Francia”; dello stemma però esiste anche una versione con il campo d’argento e le loches di nero, pure in uso in un recente passato.

 

Il capo ricorda come la città sia stata una delle sedi della corte reale francese, della reggia rimane oggi l’elegante logis, che fu residenza anche di Agès Sorel (morta nel 1450), favorita di Carlo VII.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di verde, a sei cobiti d’argento posti in fascia e ordinate 3, 2, 1; al capo d’azzurro caricato da tre gigli d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: azzurro, verde
Partizioni: capo
Oggetti dello stemma cobita, giglio
Attributi araldici: caricato, posto 3-2-1, posto in fascia

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su