Comune di Fontaine-Henry (14)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Fontaine-Henry è un piccolo Comune del Dipartimento del Calvados, nella Bassa Normandia, noto per lo splendido castello gotico rinascimentale.

 

Alza uno stemma ottenuto unendo lo stemma della Normandia con la metà destra di quello dei Tilly, antica dinastia del Bessin (la sub regione di Bayeux) e feudataria del luogo nel Medioevo, si pensa che Henry de Tilly, la cui famiglia edificò il maniero, sia all’origine del toponimo.

 

Secondo il municipio si blasona: « Parti: au 1er d’or à trois fleurs de lis de gueules [une et demi visibles]; au 2e de gueules; aux lettres capitales anglaises F et H de sable entrelacées brochant sur le tout; à deux léopards d’or l’un au-dessus de l’autre sur-brochant sur le H et sur le 2e du parti.».

 

In italiano : “Partito, il primo d’oro a tre gigli di rosso [uno e mezzo visibili] uscenti dalla linea di partizione; il secondo di rosso; alle lettere capitali inglesi F e H di nero intrecciate e attraversanti sul tutto; a due leopardi d’oro uno sopra all’altro attraversanti sul tutto del tutto la lettera H e il secondo del partito”.

 

I Tilly portavano il “fleur-de-lys” o, più propriamente, il giglio rosso (in campo d’oro) in quanto il nome latino “lilium” era assonante con il cognome. Secondo alcuni sarebbe la stilizzazione del fiore di tiglio, in francese “tillieul”, che rafforzerebbe la funzione “parlante” della figura araldica.

 

Nota di Massimo Ghirardi

 

Nota di Massimo Ghirardi, Denis Joulain, Daniel Juric

Si ringrazia Patrick Dubuis per la gentile collaborazione

Profilo Araldico
“Partito, il primo d’oro a tre gigli di rosso [uno e mezzo visibili] uscenti dalla linea di partizione; il secondo di rosso; alle lettere capitali inglesi F e H di nero intrecciate e attraversanti sul tutto; a due leopardi d’oro uno sopra all’altro attraversanti sul tutto del tutto la lettera H e il secondo del partito”
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: oro, rosso
Partizioni: partito
Oggetti dello stemma giglio, leopardo, lettera
Attributi araldici: attraversante, intrecciato, uno sopra all’altro, uscente

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su