Comune di Daubeuf-près-Vatteville ()

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Daubeuf-près-Vatteville è un Comune del Dipartimento dell’Eure, nella Regione dell’Haute-Normandie. Alza uno scudo che richiama la storia (con i celebri “leopardi” di Normandia) e l’economia, soprattutto agricola, del territorio: mostra, infatti, covoni di grano, api operaie (allusive alla laboriosità degli abitanti) e un generico “albero”, che rimanda ai boschi della regione.

Si blasona : « D’azur au chevronnet d’argent accompagné en chef de deux gerbes de blé et en pointe, d’une croisette ancrée soutenue d’un arbre terrassé accosté de deux abeilles volantes, celle de dextre en barre et celle de senestre en bande, le tout d’or, au chef cousu de gueules chargé de deux léopards aussi d’or».

In italiano: “D’azzurro, allo scaglionetto d’argento accompagnato in capo da due covoni di grano e, in punta, da una crocetta ancorata sostenuta da un albero terrazzato e accostato da due api al volo spiegato, quella di destra in sbarra e quella di sinistra in banda, il tutto d’oro, al capo cucito di rosso caricato di due leopardi pure d’oro”.

Il termine tecnico “cucito” (“cousu”) del blasone sottolinea che l’abbinamento azzurro (del campo) col rosso (del capo) contraddice una delle regole grafiche araldiche che prescrive di abbinare uno smalto (rosso, azzurro, verde, porpora) con un metallo (oro o argento).

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric
Profilo Araldico
“D’azzurro, allo scaglionetto d’argento accompagnato in capo da due covoni di grano e, in punta, da una crocetta ancorata sostenuta da un albero terrazzato e accostato da due api al volo spiegato, quella di destra in sbarra e quella di sinistra in banda, il tutto d’oro, al capo cucito di rosso caricato di due leopardi pure d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: azzurro, rosso
Partizioni: capo
Oggetti dello stemma albero, ape, covone, crocetta ancorata, leopardo
Pezze onorevoli dello scudo: scaglionetto
Attributi araldici: accompagnato, accostato, caricato, cucito, in banda, in capo, in punta, in sbarra, sostenuto, spiegato, terrazzato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su