Comune di Claret (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Claret è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.   I suoi abitanti sono chiamati  clarettains e claretaines.   Il suo nome potrebbe derivare dall’antico latino volgare claretum, piccolo spazio di terra o di zona boscosa. Potrebbe anche provenire  non da una forma latina ma dall’aggettivo catalano clar che ha lo stesso significato.   La regione è ricca di siti neolitici.   Successivamente le tracce dell’età del bronzo e del ferro sono altrettanto numerose.   Su di uno sperone roccioso ci sono tracce di una cittadella medioevale distrutta, probabilmente un osservatorio sull’asse di comunicazione Cévennes-Mer. Il sito di Claret-le-Vieux  del XIII secolo si situerebbe esattamente lì ed era presumibilmente composto da un punto fortificato e dal villaggio   Il villaggio sarebbe dunque di origine medioevale. Vi si trovano un gran numero di costruzioni del XVII e del XVIII secolo.   Lo stemma di Claret si blasona: «D’azur à une montagne d’argent herbée de sinople surmontée d’un croissant accompagné de deux étoiles, le tout aussi d’argent.. ».

In italiano : “Di azzurro a una montagna di argento erbata di verde sormontata da un crescente accompagnato da due stelle, il tutto di argento”.  

Lo stemma nell’armoriale del D’Hozier appare con gli stessi smalti e la stessa figurazione dell’attuale. La montagna argento con pochi ciuffi di erba ricorda in modo “parlante” il nome del villaggio (clarière=radura).     Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di azzurro a una montagna di argento erbata di verde sormontata da un crescente accompagnato da due stelle, il tutto di argento”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma crescente, montagna, stella
Attributi araldici: accompagnato, erbato, sormontato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su