Comune di Chennevières-lès-Louvres (95)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Chennevières-lès-Louvres è un Comune del Dipartimento della Val-d’Oise, a soli 2 km dall’aeroporto di Royssy, Charles de Gaulle.

Il toponimo deriva forse dal latino Cannabria, cioè un “luogo umido caratterizzato dalla presenza di canapa” (cannabis in latino; chanvre, in francese).

Antico insediamento gallo-romano fu poi una dipendenza dell’abbazia reale di Saint-Denis nel XII secolo, l’abate Suger forse vi è nato nel 1081.

Dal 21 dicembre 2007 si è dotato di un nuovo stemma civico, disegnato da Jean-Paul e Alexandre de Gassowski che si blasona: “D’or à la branche de chanvre feuillée de sinople; au chef tiercé en pal aux I et et III d’azur à la fleur de lis d’or et au II de gueules au lion d’argent” (D’oro al ramo di canapa fogliato di verde; al capo interzato in palo al primo e al terzo d’azzurro al giglio d’oro e al secondo di rosso al leone d’argento).

chennevieres-les-louvres

Lo stemma in uso ha sostituito il precedente, leggermente diverso, che si blasonava: “De sinople à la tige de chanvre feuillée d’or accostée de deux fleurs de lys du même, au franc-canton cousu de gueules chargé d’un lion d’argent” (Di verde al rametto di canapa fogliato d’oro accostato da due giglio dello stesso, al cantone franco cucito di rosso caricato da un leone d’argento).

In entrambe le versioni i gigli indicano l’appartenenza al Regno di Francia e, in particolare, dall’abbazia benedettina di Saint-Denis, sede della necropoli reale francese, il leone richiama le armi di Eliza Dusson de Bonnac, figlioccia di Luigi XVI, sposa di Alexandre de Saint-Souplet, discendente degli antichi signori del territorio e divenuto sindaco (maire) di Chennevières nel dicembre 1807.

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“D’oro al ramo di canapa fogliato di verde; al capo interzato in palo al primo e al terzo d’azzurro al giglio d’oro e al secondo di rosso al leone d’argento”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Partizioni: capo, interzato in palo
Oggetti dello stemma giglio, leone, ramo di canapa
Attributi araldici: fogliato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su