Comune di Chaumont-sur-Loire (41)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Chaumont-sur-Loire è un comune della regione del Centre, dipartimento del Loir-et-Cher, posto sulla sponda sinistra della Loira. Noto per la maestosa fortezza tardo gotica/rinascimentale.

 

Lo stemma del comune si blasona: « Palé d’or et de gueules ; au chef d’azur chargé d’une montagne isolée de gueules enflammée d’or et accostée de deux paires de C adossés et entrelacés aussi d’or » (Palato d’oro e di rosso; al capo d’azzurro caricato da una montagna isolata di rosso infiammata d’oro e accostata da due paia di C addossate e intrecciate pure d’oro).

 

Queste armi riprendono quelle della casa d’Amboise (palato) che fu proprietaria del castello per quattro secoli, le due “C” intrecciate sono le iniziali di Charles I e Charles II d’Amboise-de-Chaumont (padre e figlio) che fecero ricostruire il loro antico castello (fondato dai conti di Blois nel X secolo), che era stato distrutto per ordine di Luigi XI nel 1465.

 

La figura della montagna è stata adottata in funzione “parlante: raffigura il “chaud-mont” (monte caldo) del toponimo; anche se, più correttamente, il nome dovrebbe derivare dal Calvus Mons (“monte calvo”, cioè privo di vegetazione) dei documenti medioevali.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Palato d’oro e di rosso; al capo d’azzurro caricato da una montagna isolata di rosso infiammata d’oro e accostata da due paia di C addossate e intrecciate pure d’oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: azzurro, oro, rosso
Partizioni: capo, palato
Oggetti dello stemma lettera, montagna
Attributi araldici: accostato, addossato, caricato, infiammato, intrecciato, isolato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su