Comune di Castelnau-de-Guers (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Castelnau-de-Guers (in occitani Castèlnòu de Guèrs) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono chiamati Castelnaulais e Castelnaulaies.

La presenza umana è chiaramente attestata dalla preistoria.

Vi sono tracce di tombe etrusche.

La zona fino all’Xi secolo è disseminata di abitazioni che si raggruppano proprio in questo periodo. La prima menzione è del 1069 come Castrum Novum.

I De Guers, oltre a dare il nome ne hanno segnato anche la storia. L’impronta più forte si ha a partire dal XIV secolo in cui il villaggio ne prese il nome. Secondo la leggenda uno dei baroni De Guers partì per la crociata in Terrasanta e da allora i De Guers portano una crescente rovesciato in segno di vittoria contro gli arabi.

Il lignaggio si estinse nel 1655 con la morte senza eredi di Hernry De Guers. Una sua sorellastra, Laurence de Veyrac, moglie del marchese di Vins, eredita la baronia.

Il villaggio medioevale era riunito ai piedi del castello, protetto da una cinta muraria di cui restano ancora delle vestigia. Mentre il castello feudale fu distrutto, in gran parte nel 1792, ma ne restano ancora alcuni resti.

Lo stemma di Castelnau-de-Guers si blasona: « D’azur, à un château de trois tours couvertes et girouettées d’or, celle du milieu plus grosse, au chef aussi d’azur chargé de trois fleurs de lys aussi d’or.».

In italiano: “Di azzurro, al castello di tre torri coperte e banderuolate di oro, quella centrale più grossa, al capo pure d’azzurro caricato di tre gigli di Francia pure di oro”.



Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier nella foggia attuale.



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di azzurro, al castello di tre torri coperte e banderuolate di oro, quella centrale più grossa, al capo pure d’azzurro caricato di tre gigli di Francia pure di oro”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma castello, giglio di Francia, torre
Attributi araldici: banderuolato, caricato, centrale, coperto, più grosso

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su