Comune di Bourgneuf-en-Mauges (49)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Bourgneuf-en-Mauges è un comune del dipartimento del Maine-et-Loire, nella regione dei Pays-de-la-Loire. Documentato come Bourgc de Bourgneuf nel 1577, indicante una nuova fondazione (Bourg Neuf: “borgo nuovo”), il 17 maggio 1875 venne eretto il comune di Bourgneuf, riunendo i territori dei precedenti comuni di La-Pommeraye e di Saint-Laurent-de-la-Plaine; mentre nel 1897 venne adottato il determinante toponomastico en-Mauges, riprendendo la denominazione collettiva di questa parte del territorio del Maine, all’estremità sud-orientale del Massiccio Armoricano e delimitati a nord dalla Loira e a est dal torrente Layon.

Lo stemma è stato adottato su iniziativa del sindaco M. Garreau de la Barre e approvato dal Consiglio Municipale nel 1944, vuole simboleggiare l’origine della locale chiesa parrocchiale che fu sede di una Commanderia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, poi unita a quella di Villedieu-la-Blouère nel XV secolo.

Si blasona: “De pourpre, au sautoir d’argent chargé d’une croix de Malte de sable en coeur” (Di porpora, alla croce di sant’Andrea d’argento, caricata da una croce di Malta di nero nel cuore).

Allo stemma è solitamente abbinato il motto evangelico: VIAS TUAS, DOMINE, DEMONSTRA MIHI (“Mostraci, Signore,le tue strade”).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Di porpora, alla croce di sant’Andrea d’argento, caricata da una croce di Malta di nero in cuore”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: porpora
Oggetti dello stemma croce di Malta
Pezze onorevoli dello scudo: croce di sant'Andrea
Attributi araldici: in cuore

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su