Comune di Azillanet (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Azillanet (in occitano Asilhanet) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

I suoi abitanti sono detti Azillanetois.

Il nome della località è attestato come Azelano nel 1222, de Asellano nel 1262, de Azilhaneto nel 1351, Asilhanet, e quindi, Azillanet nel 1649.

L’origine antica del comune è attestata dalla sua piccola grotta, il dolmen di la Cigalière, delle vestigia di ville romane e di numerose chiese. È un delizioso villaggio. La sua storia èimportante sin dall’inizio, particolarmente nel periodo feudale. Le guerre dei cent’anni e di religione hanno profondamente segnato la storia del comune.

Il 25 ottobre 1591 vi si svolse la battaglia di Cesseras-Azillanet, durante l’ottava guerra di religione.

Lo stemma si blasona : « De sinople à un guéret (terre labourée) d’argent mouvant de la pointe, au chef d’azur chargé d’une clef d’or posée en fasce, et soutenu d’une divise d’argent, à un âne contourné et un bélier affrontés d’or posés sur le guéret et brochant sur la divise ».

In italiano: “Di verde a un maggese di argento movente dalla punta, al capo d’azzurro caricato da una chiave di oro posta in fascia, e sostenuto da una fascia di partizione d’argento, all’asino rivolto e un caprone affrontati di oro posti sul maggese e attraversanti sulla partizione”.



Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“Di verde a un maggese di argento movente dalla punta, al capo d’azzurro caricato da una chiave di oro posta in fascia, e sostenuto da una fascia di partizione d’argento, all’asino rivolto e un caprone affrontati di oro posti sul maggese e attraversanti sulla partizione”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Partizioni: capo
Oggetti dello stemma asino, caprone, chiave, maggese
Pezze onorevoli dello scudo: fascia di partizione, partizione
Attributi araldici: affrontato, attraversante, caricato, movente dalla punta, posto, posto in fascia, rivolto, sostenuto

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su