Comune di Apprieu (38)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Apprieu è un Comune di circa 3000 abitanti nel Dipartimento dell’Isère, nella Regione Rhône-Alpes, uno dei 13 Comuni della Comunità della Bièvre-Est, dal nome del torrente principale della regione, Ente territoriale nato nel 1993 per lo sviluppo dei rispettivi territori nella Regione Urbana della città di Grenoble.

La località è sede di alcuni opifici industriali: a ciò si allude con la figura dell’altoforno, mentre l’ape (non a caso “operaia”) è il classico riferimento all’operosità della popolazione, nonché probabilmente un richiamo all’epoca napoleonica, quando venne eretta la Municipalità.

Si blasona: « semiparti-coupé: au premier de gueules à l’abeille d’or,  au seconde de gueules à les deux clefs d’or passées en sautoir, au troisième d’azur au haut-fourneau au naturel ouvert du champ ». (Semipartito-troncato: il primo di rosso all’ape d’oro; il secondo pure di rosso a due chiavi d’oro passate in decusse; il terzo d’azzurro alla fornace al naturale aperta del campo).

Attualmente si usa il solo scudo, anche se in epoca recente si sono viste versioni dello stemma con una curiosa corona murale a due torri, decisamente apocrifa.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Profilo Araldico
“Semipartito-troncato: il primo di rosso all’ape d’oro; il secondo pure di rosso a due chiavi d’oro passate in decusse; il terzo d’azzurro alla fornace al naturale aperta del campo”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori dello scudo: azzurro, rosso
Partizioni: semipartito troncato
Oggetti dello stemma ape, chiave, fornace
Attributi araldici: aperto, in decusse

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su