Comune di Aniane (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Aniane è un comune della regione dell’Occitania situato nel dipartimento dell’Hérault. I suoi abitanti sono denominati anianais e anianaises.

L’etimologia del nome è strettamente legata a quella del suo fondatore, san Benedetto d’Aniane che nell’VIII secolo si installò ai bordi di un piccolo fiume che denominò Aniane, fondandovi un’abbazia. Il villaggio è tuttavia precedente poiché si trovano tracce di occupazione gallo-romana.

Fino alla rivoluzione francese dipendeva dalla diocesi di Montpellier. Tuttavia solo l’abate di  Aniane era il signore del luogo e delle sue dipendenza. Furono 76 gli abati che si succedettero nell’amministrare la giustizia a tutti i livelli, talvolta sostituiti da Assessori.

Riconosciuto come passaggio nel camino verso san Giacomo di Compostela, era altresì un crocevia per la via del sale e questo contribuì alla sua prosperità assieme all’agricoltura.

Per ripararsi da eventuali saccheggi si circondò di mura fin dal XII secolo, protette da fossati.

Fu sconvolta dalle epidemie di peste e dai saccheggi delle truppe inglesi nel 1300.

L’abbazia fu distrutta nel XVI secolo a seguito delle guerre di religione.

Durante la rivoluzione fu bruciata la cima del campanile e ci furono morti dovuti a risse.

Lo stemma cittadino si rifà completamente alla sua fondazione. Il pastorale, infatti, ricorda l’abazia e gli abati che la governarono mente il fiume ai piedi ricorda l’Aniane, il fiume che permise la nascita del paese. Si blasona: « D’azur à la crosse d’or issante d’une champagne ondée d’argent». In italiano: “D’azzurro al pastorale d’oro nascente da una campagna ondata d’argento”.

Nota di Bruno Fracasso
Profilo Araldico
“D’azzurro al pastorale d’oro nascente da una campagna ondata d’argento”
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini

Colori dello scudo: azzurro
Oggetti dello stemma campagna, pastorale
Attributi araldici: nascente, ondato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su