Comune di Alpnach (OW)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

È un comune sparso del cantone svizzero di Obwalden (Obvaldo), diviso in Bezirke (Distretti o frazioni) Alpnach capoluogo, Schoried e Alpnachstad con Niderstad.

Certamente insediamento romano, come evidenziato dalla scoperta dei resti di una villa romana nella zona, è documentato dall’XI secolo in una copia di un documento del secolo IX, dove è riportata la locuzione “in Alpe Nacho” probabile corruzione di (Fundum/praedium) Albiniacum/Alpiniacum.

Nell’881 tale Donatus Recho dona ai monaci benedettini di Lucerna la corte di Alpnach, come pure farà nel 1036 il conte Ulrich von Lenzburg di Munster (attuale Beromünster) della sua proprietà a Alpnach. Molti altri proprietari ebbero possedimenti nella zona, tra gli altri, i baroni di Wolhusen, i conti di Asburgo, le abbazie di Murbach e di Engelberg (Sarnen), perchè Alpnach si trovava sull’importante strada di traffico che andava da Lucerna, attraverso il Brünigpass e il Grimsel, verso l’Italia settentrionale. Infatti nella zona avverranno importanti scontri armati.

Un giglio rosso in un campo argento su una di montagna verde è lo storico emblema locale – appare già in un elenco del Prevosto di Lucerna dal 1499 e se ne vede un esempio sul quarto pannello del Kappelbrücke (Ponte della cappella) di Lucerna (risalente al 1620 circa) come “Dinghof Alpnach”. Durante questo periodo, sia la famiglia Landammann-Schönenenbüel che la famiglia Von Atzigen avevano preso il giglio nel loro stemma ad indicare l’origine delle casate.

Lo stemma attuale è in uso dall’inizio del XIX secolo. si blasona: “Rote Lilie in einem weissen Feld auf grünem Dreiberg”, corrispondente al blasone italiano: “D’argento, al giglio di rosso, sovrastante un monte di tre colli alla tedesca di verde fondato in punta”.



Nota di Massimo Ghirardi
Profilo Araldico
“D’argento, al giglio di rosso, sovrastante un monte di tre colli alla tedesca di verde fondato in punta”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Colori dello scudo: argento
Oggetti dello stemma colle, giglio, monte alla tedesca
Attributi araldici: fondato, sovrastante

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su