Comune di Aliminusa (PA)

Informazioni

  • Codice Catastale: A203
  • Codice Istat:
  • CAP: 90020
  • Numero abitanti: 1334
  • Nome abitanti: aliminuensi
  • Altitudine: 450
  • Superficie: 450
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 56.6
  • Distanza capoluogo: 56.6

Storia dello stemma e del comune

L’origine del toponimo non è chiara, ma alcuni studiosi l’attribuiscono all’arabo ritenendo la parte iniziale “al-” come l’articolo arabo; altri studiosi invece considerano il nome di origine greca considerando il finale della parola “-usa”. I comuni confinanti sono: Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Sclafani Bagni.
Profilo Araldico
“Interzato in palo: nel PRIMO, interzato in fascia: A) d’oro, a cinque gigli d’azzurro, due, due, uno; B) di rosso, allo scudo d’argento, caricato di cinque scudetti d’azzurro, uno, tre, uno, e accompagnato sui fianchi da quattro torri d’oro, due e due, poste in palo; C) d’oro, a tre gigli d’azzurro, due, uno. Nel SECONDO, interzato in fascia: A) partito, nel primo, d’argento, al leone di rosso, rivoltato; nel secondo, inquartato in decusse, nel I e nel IV, d’oro, a quattro pali di rosso, nel II e nel III, d’argento, all’aquila coronata di nero; B) fasciato di quattro pezzi, di rosso e d’argento, caricato dallo scudo d’azzurro, ai tre gigli d’oro, due, uno; C) d’azzurro, ai sei gigli d’oro, tre, e tre, ordinati in fascia. Nel TERZO, d’oro, a sei palle, poste in orlatura, una, due, due, una, la prima, più grande, di azzurro, le altre di rosso. Ornamenti esteriori da Comune”. D.P.R. 25 settembre 1989
Stemma ridisegnato
Stemma Ufficiale
Altre Immagini
Colori dello scudo: argento, azzurro, oro, rosso
Partizioni: interzato in palo
Profilo Araldico
“Drappo partito di azzurro e di bianco, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
Gonfalone ridisegnato
Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su