Comune di Alexain (53)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il Comune di Alexain si trova nel dipartimento della Mayenne, regione dei Pays-de-la-Loire.

 

Ha adottato uno stemma creato appositamente da Jean-Claude Molinier, con deliberazione del 31 maggio 2018 che si blasona:

 

Parti d’azur et de gueules; à l’étoile d’argent, accompagnée de cinq abeilles d’or, aboutées par l’abdomen à chacune des pointes de l’étoile, brochant sur la partition.” (Partito d’azzurro e di rosso; alla stella d’argento, accompagnata da cinque api d’oro, orientate con l’addome verso ciascuna delle punte della stella, attraversante la partizione).

 

La partizione riprende l’emblema della Mayenne e indica che il territorio del Comune è diviso in due parti, infatti i due nuclei che formano il comune sono separati dal territorio di Saint-Germain-d’Anxure.

 

La stella e le api richiamano la leggenda secondo la quale uno sciame di api indicò il luogo, presso un faggio, dove si trovava nascosta una statua della Vergine Maria. In seguito vi venne costruita una chiesa, denominataNotre Dame à Essaim (Nostra Signora dello Sciame), poi mutato in Notre Dame d’Alexain.

 

I fasci di grano, che accompagnano lo scudo, richiamano il lavoro agricolo che ha caratterizzato il territorio.

 

 

 

 

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Jouric

Profilo Araldico
“Partito d’azzurro e di rosso; alla stella d’argento, accompagnata da cinque api d’oro, orientate con l’addome verso ciascuna delle punte della stella, attraversante la partizione”.
Stemma ridisegnato

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale
no stemma
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Oggetti dello stemma addome, ape, punta, stella
Pezze onorevoli dello scudo: partizione
Attributi araldici: accompagnato, attraversante, orientato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

Torna su