Le api delle città


Sabato 4 marzo 2017, alle ore 16.30, all’interno degli incontri di APIMELL 2017, Fiera nazionale dell’Apicoltura Italiana, nella sala “C” della Fiera di Piacenza alla presentazione del volume “LE API DELLE CITTA’. La figura dell’ape nell’araldica civica italiana” (Edizioni Montaonda), con la partecipazione degli autori.
Il volume è una curiosa ricerca, unica nel suo genere, sugli stemmi comunali italiani che mostrano figure inerenti all’apicultura, realizzata dal piacentino Renzo Barbattini, docente di entomologia all’Università di Udine, da Massimo Ghirardi e da Giovanni Giovinazzo, membri del gruppo.
La pubblicazione può essere interessante anche per gli appassionati di storia locale piacentini dato che disamina anche il “caso” degli stemmi delle “bonnes villes” dell’impero napoleonico francese, tra le quali proprio Piacenza, cui venne assegnato durante la dominazione francese uno stemma con la lupa, due “biglietti d’argento” sostitutivi dell’antico “quartiere” in campo rosso di Sant’Antonino, e un “capo” con tre api d’oro.
4 Marzo 2017
APIMELL 2017, Fiera nazionale dell'Apicoltura Italiana, nella sala "C" della Fiera di Piacenza
Torna su