Oristano


Provincia

Oristano

Informazioni
  • numero comuni: 88
  • numero abitanti: 166244
  • densità provincia: 54.69
Storia della Provincia e dello Stemma

La Provincia di Oristano (Provìncia de Aristanis, in campidanese; Provìntzia de Oristànis in logudorese) ricalca gran parte dell’antico Giudicato di Arborea. Per questo motivo ha adottato come proprio l’emblema dell’albero sradicato dei monarchi arborensi.

 

Nel 1720 la Sardegna venne ceduta ai Savoia, in cambio della Sicilia, ma solo nel 1848 verrà creata una prima volta la Provincia di Oristano, distaccandone il territorio dalla circoscrizione della Divisione di Cagliari.

Nuovamente ricompresa nel territorio cagliaritano venne distaccata una seconda volta a far data del 28 agosto 1974; e nel 2001, in seguito a una legge regionale, venne ampliata del territorio di dieci comuni, assumendo le attuali dimensioni territoriali.

 

In seguito ai Referendum del 2012 in Sardegna, e al progetto di abolizione o riforma delle province in Sardegna approvato dal Consiglio Regionale il 24 maggio 2012, è stata formalmente abolita il 1º marzo 2013, scadenza poi prorogata al 1º luglio 2013. In tale data tuttavia la provincia non è stata commissariata (come capitato a 5 delle 8 province sarde dell’epoca) e prosegue tutt’ora così la sua regolare attività istituzionale.

 

In seguito alla Legge Regionale n. 2 del 2016, che prevede l’abolizione delle 4 province per effetto del referendum regionale del 2011, la provincia di Oristano ha ceduto alla nuova Provincia del Sud Sardegna il comune di Genoni.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’argento ad un albero fogliato di verde sradicato e stilizzato. Ornamenti esteriori da Provincia”.

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini





Profilo Araldico


“Drappo bianco riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in oro: Provincia di Oristano. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto bianco con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Provincia e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolori dai colori nazionali frangiati d’oro”

Colori del gonfalone: bianco
Profilo Araldico

“Drappo di bianco allo stemma provinciale centrato…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

    • Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) di concessione – 10/09/1982 Guarda il decreto