Università della Valle d’Aosta


Università della Valle d’Aosta


Il sigillo dell’Università di Aosta deriva dal marchio dell’Ateneo ed è costituito da una figura circolare aperta contenente un albero stilizzato composto da linee curve ad indicare il tronco con rami e forme lanceolate in guisa di foglie; simboleggia la dinamicità e la crescita continua della ricerca scientifica.

È stato ideato da Arnaldo Tranti, designer della Bic e ha arredato sia la sede di New York che quella di Parigi.

Il logotipo è accompagnato dalla scritta “Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste” che è anche la denominazione ufficiale di questo istituto universitario non statale, ma regionale, fondata nel 2000 e riconosciuta dallo Stato italiano.

La sede principale è situata ad Aosta, nell’edificio dell’antico seminario minore (Petit Séminaire), ed ospita il rettorato, gli uffici amministrativi e i corsi di studio di lingue e comunicazione, scienze della formazione e psicologia.

Ha una sede secondaria a Saint-Chistophe, inaugurata nell’anno accademico 2007/2008, per i corsi di economia e di scienze politiche. Una terza sede solo amministrativa è situata presso l’ex hotel Ambassador ad Aosta.

L’istituzione dell’Università ha fornito un’ulteriore risposta alle esigenze del particolarismo linguistico e culturale valdostano. In seguito all’introduzione dell’obbligo del titolo di laurea per poter esercitare la professione di maestro elementare, si è reso necessario un ateneo che oltre alla normale formazione degli insegnanti elementari, garantisse la formazione linguistica per poter insegnare il francese in Valle d’Aosta e il tedesco nella Valle di Gressoney (oltre al francese), e quindi di un ateneo per formare gli insegnanti valdostani.

Il presidente dell’università, secondo lo statuto di Ateneo, coincide con il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

 

sigillo ridisegnato
sigillo Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune