Università degli Studi di Urbino


Università degli Studi di Urbino


Dal sigillo dell’Università di Urbino deriva lo stemma in uso oggi nella comunicazione ordinaria, che compare troncato con l’Immacolata nella parte superiore e lo stemma urbinate in quella inferiore, evidente versione di un sigillo a due registri che unisce l’elemento sacro a quello profano.

l’Immacolata concezione venne adottata negli emblemi del Collegio dei dottori, in quelli dello Studio e dell’Università, rispettivamente istituiti nel 1506, nel 1601 e nel 1671.

Nei due più antichi sigilli conosciuti  la Vergine appare assisa su un trono, in uno di essi è affiancata da due santi inginocchiati. Questa composizione iconografica si ripete anche nelle matricole dei dottori del Collegio con un numero variabile di figure di contorno alla Vergine, tra le quali si riconosce san Crescentino patrono della città.
Maria è considerata sede o principio della Sapienza Divina (Sedes Sapientiae) in quanto madre di Cristo. Come tale è presente sovente nell’emblematica universitaria, non solo a Urbino dov’è figura principale del sigillo ma per esempio anche a Pisa, Bologna e Padova.
In seguito la Vergine assunse i caratteri propri dell’iconografia dell’Immacolata concezione nel corso del Seicento.
L’elemento laico araldico è costituito dallo stemma della città di Urbino derivato dall’arma dei conti di Montefeltro e di Urbino che, nei primi anni del Cinquecento era ormai anche l’arma di Urbino. La presenza di quello stemma è dunque un richiamo diretto alla città e non al duca Guidobaldo da Montefeltro che con proprio decreto istituì il Collegio nel 1506.

Intorno alla metà dell’Ottocento viene realizzato il gonfalone dell’Ateneo, un drappo partito azzurro e giallo al centro del quale campeggia l’Immacolata in un cielo stellato in forma di mandorla circondato da una cornice fiammeggiante; questa rappresentazione è collocata sopra lo stemma di Urbino, iscritto in uno scudo gotico. Si tratta di una composizione di buon effetto nella quale l’immagine sacra è liberata dalla costrizione dello scudo, pur rimanendo circoscritta da un cartiglio cimato da una corona che funge da contorno come gli scudi barocchi delle epoche precedenti. Tale rappresentazione verrà usata per molti anni

Tra la fine del Novecento e i primi anni Duemila compare un disegno stilizzato del più antico stemma ovale .

La fondazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” risale al 1506, la sua cinquecentenaria storia la rende una delle università più antiche d’Europa. Il duca Guidobaldo da Montefeltro istituì il “Collegio dei dottori”, e papa Giulio II  con la bolla pontificia Ad Sanctam Beati Petri Sedem Divina Dispositione Sublimati del 18 febbraio 1507 permise alla costituenda “magistratura urbinate” di formare dei dottori. Dal 1566 ebbe da papa Pio V la facoltà di laureare poeti, creare dottori in diritto canonico e civile e di nominare notai. Il collegio divenne “Pubblico studio” nel 1576 e “Università” nel 1671 per opera di papa Clemente X. Il 23 ottobre 1862, per effetto del Regio Decreto n. 912, venne proclamata “Libera università”.

Nel 1947 divenne Rettore dell’Università Carlo Bo che si propose un ambizioso programma di sviluppo della scuola nella città. Nel 1951 incaricò l’architetto Giancarlo De Carlo di una ristrutturazione di Palazzo Bonaventura, sede storica dell’Università. Negli anni successivi vennero a realizzazione altre sedi (Facoltà di Legge 1966-1969, Facoltà di Magistero 1968-1976, Facoltà di Economia 1977-1997), di grande rilievo la realizzazione del complesso dei Collegi universitari al Colle dei Cappuccini (1962-1980). Nel 2003 l’università è stata intitolata proprio a Carlo Bo, magnifico rettore per cinquantaquattro anni (1947-2001).

In concomitanza con il cinquecentenario di fondazione è stato avviato il processo di statalizzazione con decreto del Ministero dell’università e della ricerca del 22 dicembre 2006 (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale, n. 143 del 22 giugno 2007) e conclusosi il 13 novembre 2012.

Nota di Massimo Ghirardi

Per approfondire si può consultare la pagina di Antonio Conti: http://araldica.blogspot.com/2010/04/lo-stemma-delluniversita-degli-studi-di.html

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


sigillo ridisegnato

sigillo Ufficiale
Altre Immagini


LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune