ANCI


ANCI


L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), è stata fondata nel 1901 per rappresentare gli interessi comunali nei diversi livelli istituzionali (Regione, Governo, Parlamento, organismi della Comunità Europea), per dare spazio e parola alle autonomie locali e fornire assistenza ai suoi associati (anche per quanto concerne la promozione e il coordinamento delle relazioni internazionali). La sede è a Roma in via dei Prefetti, 46.

 

Dotata di diversi organi direttivi (quali l’Assemblea congressuale, il Consiglio nazionale, il Comitato direttivo, il Collegio dei revisori contabili) è guidata da un presidente e conta oltre settemila enti locali iscritti (formalmente non tutti i Comuni ne fanno parte)1.

 

Attraverso Ancitel, la società ComuniCare, e le fondazioni Ifel e Cittalia fornisce consulenza, assistenza tecnica, formazione e supporto tecnologico.

 

Per lo spirito di dedizione ai valori del complesso dei Comuni italiani”, nel 2004 il Presidente della Repubblica ha insignito l’ANCI della medaglia d’oro al merito civile.

 

Il logo nazionale mostra il profilo stilizzato di un paese, ogni associazione locale può avere un proprio marchio caratteristico, ad esempio il logo di ANCI Toscana è stato disegnato da Andrea Rauch nel 1990 che ha stilizzato l’immagine in tre quadratini, disposti in modo da richiamare il profilo delle merlature delle torri, simbolo medievale dell’autonomia del Comuni presenti nel marchio nazionale, ma con colori più vivaci (arancio, verde e rosso).

 

(1):  7.134 i Comuni aderenti, dati aggiornati al 1 gennaio 2022, rappresentativi del 94,7% della popolazione.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune