Opera Pia delle Cinque Piaghe di Gesù Cristo di Reggio delle “Quinziane”


Opera Pia delle Cinque Piaghe di Gesù Cristo di Reggio delle “Quinziane”

Questa minuscola congregazione fu eretta dalla contessa Orsina Costi Quinziani con testamento del 14 luglio 1679 per onorare la memoria delle cinque piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo, per la salvezza sua e dei suoi congiunti. La contessa aveva disposto che una parte della sua eredità venisse utilizzata per fondare un luogo che accogliesse «cinque zitelle cittadine reggiane di civile condizione, ma povere ed orfane di entrambi i genitori reggiani», che vivessero secondo le regole di Sant’Orsola e prendessero il nome di Quinziane». La singolarità di questa opera pia stava nell’organizzazione interna: le cinque ragazze eleggevano una di loro come Superiora e si mantenevano gestendo una scuola nel quartiere di San Prospero, educando altre giovani. La sede venne posta nella via del Purgo (oggi via delle Quinziane) e si occupava dell’assistenza alle giovinette disagiate.

Il 28 marzo 1783 le suore furono aggregate al monastero di San Raffaele, la chiesa e il convento vennero alienati e l’istituto definitivamente soppresso il 20 aprile 1898 quando, con un progetto fortemente voluto dalla Giunta Comunale, si decise di riunire in una sola struttura e sotto la stessa gestione e amministrazione alcuni istituti cittadini molto simili fra di loro nel funzionamento, nell’organizzazione interna e nelle finalità assistenziali al fine di ottenere un risparmio nella gestione. Tra questi: il Pio Albergo Orfani Mendicanti, Conservatorio della S.S. Concezione, Conservatorio della Santissima Trinità e, appunto, l’Opera Pia delle Cinque Piaghe di Gesù Cristo o delle “Quinziane”; dalla fusione di questi istituti ebbe origine l’Opera Pia Orfanotrofi.

 

© 2024. Massimo Ghirardi

 

 

Bibliografia:

 

AA.VV. (2020): Un archivio svelato Poveri, mendicanti e orfani negli archivi storici delle Opere Pie confluite in ASP Reggio Emilia (sec. XVI-XX). ASP/Istoreco, Reggio Emilia.

 

Raimondo, Rossella (2018). L’assistenza all’infanzia a Reggio Emilia: origini e trasformazioni tra Otto e Novecento. Espacio, Tiempo y Educación, 5(1), pp. 233-248. doi: http://dx.doi.org/10.14516/ete.139

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune