Diocesi di Frosinone-Veroli- Ferentino


Diocesi di Frosinone-Veroli- Ferentino

L’attuale circoscrizione ecclesiastica della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino (Dioecesis Frusinatensis-Verulana-Ferentina), direttamente soggetta alla Santa Sede, è l’esito dell’unione dal 1986 dei territori delle antiche diocesi di Veroli (risalente almeno all’VIII secolo) e di Ferentino (documentata dal IV secolo).

 

 

Attualmente comprende i territori di 21 comuni divise in cinque Vicarie, tutti appartenenti alla Provincia di Frosinone, tranne uno (Prossedi) appartenente alla Provincia di Latina. La sede è posta nella città di Frosinone, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta, mentre le cattedrali di Veroli (Sant’Andrea Apostolo) e Ferentino (Santi Giovanni e Paolo) hanno attualmente il titolo di “concattedrali”. Dal 10 novembre 2022 è unita in persona episcopi alla diocesi di Anagni-Alatri.

 

Lo stemma della Diocesi è stato disegnato da Marco Foppoli nel 2012, la figura principale dello stemma, il leone, richiama lo stemma della città (e della provincia) di Frosinone, sede vescovile, che tiene le chiavi di San Pietro, un riferimento ai due santi pontefici locali, Ormisda e suo figlio Silverio (secolo VI), nativi dell’antica Frusino e patroni della città.

Il vaso richiama quello contenente l’olio balsamico che le tre pie donne portarono con loro al sepolcro di Gesù la mattina di Pasqua: tra di esse Maria di Salome, discepola di Gesù e madre degli Apostoli Giacomo e Giovanni, il cui corpo è sepolto a Veroli nella Concattedrale, la santa è anche la patrona della città.

 

Nella cappa sinistra infine, lo stemma dei Signori di Montelongo, nei secoli XIII e XIV la più importante famiglia ferentinate (imparentata con quella anagnina dei Conti di Segni), insegna araldica in seguito mutuata dal Comune di Ferentino. Il giglio è anche un riferimento alla Vergine Maria Assunta in cielo, titolare della Cattedrale di Frosinone, mentre il rosso è un’allusione a Sant’Ambrogio martire, patrono di Ferentino.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


L'ideatore è: Marco Foppoli

Disegnato da: Marco Foppoli

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune