Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo in Carignano, Parma


Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo in Carignano, Parma

La chiesa di San Pietro Apostolo si trova nella frazione parmigiana di Carignano, già appartenente all’ex Comune di Vigatto (incorporato in quello di Parma nel 1923), Diocesi di Parma.

L’edificio primitivo dalla antica pieve de Cargnano, menzionato l’11 giugno 1005 nell’Ordo Archipresbiterorum Plebium fatto stilare dal vescovo di Parma Sigefredo II, risale probabilmente al X secolo.

Ebbe nel tempo alcune cappelle dipendenti: San Ruffino e Santa Maria del Castellaro, la pieve divenne sede di vicariato foraneo e centro di riferimento per un vasto territorio esteso fino a Maiatico e Sala Baganza, ma nel corso del 1579 perse il titolo plebano, diventando una semplice chiesa parrocchiale, come testimoniato dal resoconto della visita apostolica del vescovo Giovanni Battista Castelli.

Oggi la cura d’anime comprende anche la comunità di Casale di Felino (già Casale di Carignano), dove si trova l’artistico oratorio di San Rocco della fine del XV secolo, unica traccia dell’antico lazzaretto.

Nel 1712 l’edificio, che non doveva essere di grandi dimensioni, fu completamente ricostruito per volere del conte Giuseppe Cervi, proprietario della vicina villa (oggi dei marchesi Malenchini) e nel 1741 fu aggiunta la facciata monumentale, su progetto probabilmente di un architetto della cerchia di Marco Aurelio Dosi.

Nei primissimi anni del XX secolo il campanile fu sopraelevato con l’aggiunta della leggiadra lanterna in sommità.

Tra il 1937 e il 1938 gli interni furono restaurati e decorati, con l’aggiunta degli affreschi sulle volte e la realizzazione degli altari, degli amboni e del fonte battesimale su progetto dell’architetto Camillo Uccelli.

Tra il 2015 e il 2016 la chiesa e il campanile furono interamente restaurati.

 

Il sigillo della Parrocchia, porta come emblema le insegne pontificie, come rappresentate a stucco anche sulla sommità della facciata della chiesa, e simboleggiano il patrono: San Pietro Apostolo e primo papa.

 

 

Note di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune