Capitolo della Concattedrale di Ascoli Satriano


Capitolo della Concattedrale di Ascoli Satriano

Il Capitolo della Concattedrale di Ascoli Satriano è sorto, molto probabilmente, nella seconda metà del secolo X per affiancare il Vescovo di Ascoli, nominato suffraganeo dell’arcivescovo di Benevento da Papa Giovanni XIII il 26 maggio 969.

Federico II con diploma del 26 dicembre 1220 concedeva al Capitolo il privilegio di riscuotere le decime nei territori di Ascoli, Candela e Corneto e Carlo d’Angiò confermava il privilegio con proprio decreto del 10 febbraio 1280.

Gli Statuti Capitolari più antichi ancora conservati risalgono al 31 dicembre 1717. Essi furono adattati al Codice Canonico nel 1917, il 10 gennaio 1926, nel 1983 e ancora il 21 giugno 1987, con propria deliberazione.
Il Capitolo aveva un suo timbro raffigurante al principio un leone, rivoltato (cioè volto verso il fianco sinistro dello scudo e non verso quello destro come di prassi) su tre colline, con sulla testa una croce greca e in una zampa il compasso, strumento atto alla misurazione dei terreni seminativi, rifermento agli ampi terreni posseduti dal Capitolo stesso. Successivamente anche l’altra zampa mostrerà una spada, simbolo di difesa e di giustizia. Lo scudo è sempre stato sormontato dal galero ecclesiastico e con la legenda: Capitulum Cathedrale Asculanum Apulum (Capitolo della Cattedrale di Ascoli delle Puglie). Da questo stemma deriva lo stemma cittadino, dove il leone è coronato, anziché sormontato dalla croce.

Con l’unificazione delle due Diocesi di Ascoli Satriano e di Cerignola il Capitolo della Cattedrale di Ascoli diventa Capitolo della con-cattedrale di Ascoli Satriano. Nel 2003 il Vescovo Mons. Felice di Molfetta modifica lo stemma del Capitolo con una mitria vescovile a due stelle in basso. Una a destra e l’altra a sinistra, per più chiaramente distinguerlo da quello che è diventato, nel frattempo, lo stemma della città di Ascoli Satriano.

 

Note di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs


Altre immagini



Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune