Articoli correlati
Info
- Codice Catastale: M163
- Codice Istat: 26094
- CAP: 0
- Numero abitanti: 1825
- Altitudine: 0
- Superficie: 9.55
- Prefisso telefonico: 0
- Distanza capoluogo: 0.0
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Il capoluogo è documentato come ZENSONO nel 1214 e dovrebbe derivare dal gentilizio Gentius (pron. “Genzius”) che si ritrova in numerose iscrizioni medioevali: quindi come territorio di proprietà di Gentio.
Lo stemma in uso, stabilito a norma di Statuto semplicemente con delibera del Consiglio Comunale, simboleggia la posizione del territorio, che è attraversato dal fiume Piave, le lettere Z F B nel campo indicano ZENSON (contraddistinto da una stella, come sede municipale) e le frazioni di FAGARÈ e BARBARANA, che in passato erano comprese nel territorio storico del Comune.
FAGARÈ (antica FAGAREDI, da “fagaretum” ossia “Faggeta” da cui CASTRUM FAGAREDI: “Castello della Faggeta”) dal 1868 è diventata frazione di S. Biagio di Callalta, come frazione di FAGARÈ DELLA BATTAGLIA; il determinante toponomastico “della Battaglia” ricorda come, dopo la “Disfatta di Caporetto” della I Guerra Mondiale, il paese si ritrovò lungo il “Fronte del Piave” e venne pesantemente coinvolto nei combattimenti.
Anche BARBARANA il 15 novembre 1868 venne distaccata da Zenson e unita a San Biagio di Callalta come frazione assumendo il nome di SANT’ANDREA DI BARBARANA.
Nota di Massimo Ghirardi
Bibliografia:
AA.VV. DIZIONARIO DI TOPONOMASTICA. Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997.
Statuto del Comune di Zenson di Piave