Voerde


Comune di Voerde – (WES)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Voerde è una città della regione del Niederrhein (Basso Reno) nel Land della Renania Settentrionale-Westfalia (Nordrhein-Westfalen), nel distretto governativo (Regierungsbezirk) di Düsseldorf e circondario (Kreis) di Wesel.

 

Lo stemma civico si blasona in tedesco: “In geteiltem Schild oben in schwarzem Feld ein halbes goldenes Rad auf der Teilungslinie, unten in rotem Feld über einem silbernen Herzschildchen eine halbe goldene Lilienhaspel” che corrisponde all’italiano: “Troncato, al primo di nero a mezza ruota d’oro uscente dalla linea di partizione; al secondo di rosso, al mezzo raggio di carbonchio pure d’oro accollato ad un nezzo bisante d’argento”.

 

La fusione dei territori dei comuni di Löhnen, di Mehrum, di Götterswickerhamm e di Voerde per formare un unico comune, nel 1950, ha determinato l’adozione anche di un nuovo stemma; dove l’unione è simbolicamente rappresentata nella parte superiore dalla metà superiore dello stemma della signoria di Syberg su “Haus Voerde” e nella parte inferiore da metà del “raggio di carbonchio” della dinastia dei di Kleve, richiamo al sigillo di corte usato dalle magistrature di Götterswick. 

 

Il “carbonchio” (o, più precisamente, il “raggio di carbonchio”) è una figura araldica simboleggiante il luccichio del rubino (escarbuncle) ed è rappresentato come un cerchio (anello) con otto raggi cimati da un giglio. È detto anche Ruota Cleviana perché è l’emblema proprio del Ducato di Kleve/Cleves (Sassonia). Rappresenta la leggenda secondo la quale questa pietra risplenderebbe di luce propria nelle tenebre.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Troncato, al primo di nero a mezza ruota d’oro uscente dalla linea di partizione; al secondo di rosso, al mezzo raggio di carbonchio pure d’oro accollato ad un mezzo bisante d’argento”.

Colori dello scudo:
nero, rosso
Partizioni:
troncato
Oggetti dello stemma:
mezza ruota, mezzo bisante, mezzo raggio di carbonchio
Pezze onorevoli dello scudo:
linea di partizione
Attributi araldici:
accollato, uscente

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database
Colori del gonfalone: bianco, giallo, rosso
Partizioni del gonfalone: partito
bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,