Comune di Vichy – (03)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Nota cittadina del Dipartimento dell’Allier, nella Regione dell’Alvernia (Auvergne), Vichy deriva il nome da VIPIACUS, dal fondo di proprietà di un certo Vipius dell’epoca della riforma amministrativa e catastale intrapresa dall’imperatore Diocleziano alla fine del III secolo.

VIPIACUS, si trasformò in VICHIACUS, poi VICHIER che in occitano si pronunciava –Vi’shje’- che ha dato origine alla moderna pronuncia e grafia di VICHY.

I 2 settembre 1344, il re Giovanni II concede una parte della castellania di Vichy a Pietro I di Borbone, la cui famiglia riceve l’intero feudo nel 1374 da Luigi II. Da quel momento Vichy è parte del Borbonese (Bourbonnais) fino al 1527, quando l’intero territorio viene unito alla corona di Francia.

Dal XVI secolo si sviluppano le cure termali, utilizzando le locali fonti minerali particolarmente adatte ai problemi articolari e reumatici, che arriveranno ad avere grande reputazione in tutta Europa, soprattutto nella “Belle Epoque”: nel XIX secolo infatti la cittadina sarà una “stazione termale” alla moda, frequentata da celebrità e teste coronate.

La città alza uno stemma che si blasona : « D’or aux deux fasces d’azur et aux deux pals d’argent brochant sur le tout »

In italiano: “D’oro, a due fasce d’azzurro, con due pali d’argento attraversanti sul tutto”.

Si tratta di uno stemma attribuito arbitrariamente da Charles-René d’Hozier, Giudice d’Armi Reale, nel 1696 durante la registrazione di tutti gli emblemi del Regno di Francia nell’ “Armorial de France” intrapresa da Luigi XIV. Non ha alcuna attinenza con le insegne degli antichi feudatari, anche se l’oro e l’azzurro sono i colori anche dell’arme dei Borboni, nonché del Regno di Francia.

Lo stemma, in alcune versioni, è accompagnato da motto “Aquis Calidis”(‘acque calde’) con evidente riferimento alle fonti curative.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“D’oro, a due fasce d’azzurro, con due pali d’argento attraversanti sul tutto”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro, oro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune