Viano


Comune di Viano – (RE)

Informazioni

  • Codice Catastale: L831
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 3423
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Il castello di Viano, anteriore all’XI secolo, su parte del vasto feudo dei Fogliani (Da Fogliano, la storica famiglia del celebre Guidoriccio, raffigurato da Simone Martini nel Palazzo Pubblico di Siena). Nel 1426 questi si sottomisero agli Estensi e dal Marchese Nicolò III nel 1433 furono riconfermati nei loro possedimenti, che comprendevano anche il castello di Piagna.
Nel 1596 il feudo di Viano viene concesso al conte bolognese Pompeo Aldrovandi ai cui discendenti Aldrovandi-Marescotti rimane fino alla abolizione dei feudi.

Lo stemma civico vuole rappresentare gli ideali che ispirano il Comune, la convivenza e la civiltà: la bilancia della giustizia (simboleggiante l’equità e la rettitudine), che “sostiene” la penna dello scrittore (allegoria della cultura) e la spada del cavaliere (difesa dei diritti in osservanza della legge).

Lo stemma è stato concesso dal Presidente della Repubblica con Decreto del 25 febbraio 1983, dove è così blasonato: “D’argento ad una penna d’oca d’azzurro con punta d’oro caricata di una spada con lama pure d’azzurro in croce di Sant’Andrea e manicata d’oro; il tutto addossato ad una bilancia d’oro con due coppe dello stesso. Ornamenti esteriori di Comune”.

Note di Massimo Ghirardi
Fonte: Marco Foppoli

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“D’argento ad una penna d’oca d’azzurro con punta d’oro caricata di una spada con lama pure d’azzurro in croce di Sant’Andrea e manicata d’oro; il tutto addossato ad una bilancia d’oro con due coppe dello stesso. Ornamenti esteriori di Comune”

D.P.R. 25 febbraio 1983

Colori dello scudo:
argento

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo partito di bianco e di azzurro…”

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,