Comune di Vajont – (PN)
Articoli correlati
Info
- Codice Catastale: M265
- Codice Istat: 93052
- CAP: 0
- Numero abitanti: 1785
- Altitudine: 0
- Superficie: 1.58
- Prefisso telefonico: 0
- Distanza capoluogo: 0.0
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
“Vajont è il nome del torrente che scorre nella valle di Erto e Casso per confluire nel Piave, davanti a Longarone e a Castellavazzo, in provincia di Belluno (Italia). La storia di queste comunità venne sconvolta dalla costruzione della diga del Vajont, che determinò la frana del monte Toc nel lago artificiale. La sera del 9 ottobre 1963 si elevò un’immane ondata, che seminò ovunque morte e desolazione. La stima più attendibile è, a tutt’oggi, di 1910 vittime” (sito istituzionale del Comune di Vaiont).
Il Comune di VAJONT è stato costituito il 12 luglio 1971 con il territorio della frazione di Ponte Giulio, distaccandola dal Comune di Maniago, e assegnandola ai profughi del Comune di Erto-e-Casso (Vajont era frazione di questo Comune) sopravvissuti alla catastrofica alluvione del 1963. Il Comune ha un’estensione esigua: di soli 2 km quadrati circa, che ne fa uno dei più piccoli Comuni d’Italia.
Lo stemma civico mostra l’edificio del nuovo Municipio eretto in piazza Monte Toc su disegno dell’arch. Giuseppe Samonà, sormontato in capo dalla stella della speranza e della buona fortuna e, in punta, dai monti dai quali proveniva la popolazione.
“Il municipio è un edificio dalla forma originale, vedendolo … si ha l’impressione di guardare un’onda o una rappresentazione del vento. Ha una forma triangolare e può sembrare quasi sospeso, per metà, nell’aria…”(Wikipedia).
Nota di Massimo Ghirardi
Si ringrazia Alessandro Neri per la gentile collaborazione
Bibliografia:
AA.VV. DIZIONARIO DI TOPONOMASTICA. Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997.
www.vajont.net
STEMMA RIDISEGNATO

STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

GONFALONE RIDISEGNATO

GONFALONE UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo di bianco…”
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune